CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Le Giornate Fai per le scuole tornano dal 21 al 26 novembre

Le Giornate Fai per le scuole tornano dal 21 al 26 novembre

Si avvicina il grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola

SENIGALLIA – Da lunedì 21 novembre più di 100 luoghi in tutta Italia saranno aperti e visitabili dalle classi di ogni ordine e grado, grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale.
Chiese e palazzi, sedi delle istituzioni, parchi e giardini storici, e molti altri luoghi verranno raccontati agli studenti dagli studenti, gli Apprendisti Ciceroni, in un progetto di educazione tra pari: un’esperienza formativa unica e originale, che è anche l’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.
A Senigallia, dal 21 al 24 novembre, presso la EX Pescheria, gli studenti “apprendisti ciceroni” dell’I.I.S.S. Corinaldesi-Padovano, coordinati dalla Prof.ssa Alessandra Ansuini, guideranno altri studenti, provenienti da istituti superiori, scuole medie ed elementari del nostro territorio, alla scoperta della Fiera Franca di Senigallia che, nata nel XIII secolo, rese Senigallia uno dei luoghi di scambio più importanti del medio Adriatico. Partendo dalla rappresentazione in costume di alcune scene tratte dall’opera “La Fiera di Sinigaglia”, che Carlo Goldoni compose nel 1760, gli studenti guideranno i loro pari in un tour nel centro storico alla scoperta dei luoghi più significativi della Fiera.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *