CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

A Benevento un altro importante riconoscimento per il senigalliese Enzo Carli

A Benevento un altro importante riconoscimento per il senigalliese Enzo Carli

BENEVENTO – Il premio nazionale Nicola Ciletti, dedicato alla Didattica in fotografia, è stato assegnato quest’anno al senigalliese Enzo Carli, uno dei testimoni della fotografia italiana, autore di saggi e pubblicazioni sulla fotografia.

La premiazione si è svolta nella Rocca dei Rettori di Benevento. Alla manifestazione hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Nino Lombardi, il direttore dell’Accademia di Fotografia JMC Cameron Angelo Orsillo che ha organizzato il premio, Enzo Varricchio, storico fondatore del Siaf e Francesco Morante, architetto e docente di storia dell’arte. Gianna De Lucia è stata invece la madrina e la moderatrice dell’evento.

L’idea del premio alla Didattica in fotografia nasce dall’esperienza di Nicola Ciletti, fotografo e pittore, noto per la sua intensa attività artistica tra Napoli, Roma e New York che, tra gli anni 1932-1943, fondò a Benevento l’Istituto d’arte di cui l’Archivio Ciletti conserva oltre 600 pregevoli negativi su lastra di vetro, uno spaccato culturale e socio antropologico sulla città di Benevento.

Durante la cerimonia di premiazione il direttore dell’Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron, Angelo Orsillo, ha sottolineato come il premio si proponga quale rilettura del ruolo della bottega d’arte quale spazio di apprendimento e di diffusione di cultura e di abilità e competenze professionali.

Il riconoscimento di quest’anno è andato al professor Enzo Carli, uno dei testimoni privilegiati della fotografia italiana. Fotografo, sociologo e giornalista nonché affettuoso allievo di Mario Giacomelli, il professor Enzo Carli ha preso parte a mostre, dibattiti e convegni sulla fotografia, sia in Italia, sia all’estero. Inoltre ha collaborato con la Biblioteca Nazionale di Francia, con il Metropolitan Museum di fotografia di Tokio ed è stato docente universitario, direttore artistico del progetto europeo di fotografia Human work, oltre che coordinatore dei Fotografi del Manifesto, premio nazionale città di Fabriano 2013.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *