CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Domenica al Corinaldesi Padovano è in programma il primo Open Day

Domenica al Corinaldesi Padovano è in programma il primo Open Day

SENIGALLIA – Le statistiche parlano chiaro: l’anno scolastico 2022-2023 ha visto aumentare le iscrizioni agli istituti tecnici un po’ in tutta Italia e il nostro territorio non ha fatto eccezione. In un periodo  di incertezza economica , la sicurezza di una doppia possibilità  concreta, alla fine dei cinque anni di istruzione secondaria di secondo grado, di poter proseguire gli studi universitari e al contempo avere l’ opportunità di potersi inserire in un percorso lavorativo o, perché no, proseguire gli studi e nel frattempo lavorare è  un aspetto  non trascurabile.

Anche l’Istituto Corinaldesi Padovano non ha fatto eccezione a questo trend e ha visto l’ attivazione di ben cinque classi professionali e ben dieci classi prime di indirizzi tecnici tecnologici e economici.

L’istruzione tecnica concilia un approccio teorico  con continui rimandi alla pratica, rinforzando e ampliando le competenze;

quella professionale vede il laboratorio come luogo privilegiato per l’apprendimento, ma senza trascurare la formazione di base.

Insomma, una scuola, l’IIS Corinaldesi Padovano, che riesce a soddisfare diversi stili di apprendimento con una importante apertura internazionale, che vede tante iniziative  per lo studio delle lingue straniere e gli scambi culturali e gemellaggi anche con istituti di istruzione tecnica e professionale nei vari paesi europei.

Le statistiche poi non fanno che sostenere la bontà dei percorsi: sono di recente pubblicazione le analisi della Fondazione Agnelli, che con il programma Eduscopio analizza i risultati in termini di inserimento lavorativo  e di prosecuzione degli studi degli studenti dei vari istituti di tutta Italia.

In particolare l’indirizzo Tecnico Economico presso il plesso Corinaldesi conferma la sua validità  con il 77% dei diplomati in regola con il corso di studi e una percentuale del 70.28 in quanto a indice di occupazione dei diplomati, tra quelli che non proseguono gli studi;  Il 65% degli studenti si iscrive all’università  dopo il diploma e alcuni di questi studiano e lavorano al contempo.

Anche l’istruzione tecnica tecnologica al Corinaldesi vede il  60% dei diplomati  proseguire gli studi all’università  e il tecnico tecnologico Sede Padovano  il 55 %: tra i suoi diplomati che non si iscrivono all’università,  ben il 78 % trova lavoro entro 7 mesi dal diploma. Per quanto riguarda l’istruzione professionale il 75% dei diplomati trova lavoro entro circa 4 mesi dal diploma e a una distanza media di 12 km da casa quindi nelle aziende del territorio.

(Dati Eduscopio 2022-2023).

I dati sono certamente lusinghieri, ma semplici numeri non possono sintetizzare del tutto quale atmosfera  si respira in un istituto come il Corinaldesi Padovano: una scuola per ragazzi Concreti.

Domani, domenica 4 dicembre, primo giorno di Open Day, nei due plessi senigalliesi e nel plesso distaccato di Arcevia, dalle 15 alle 18. Ancora qualche posto  è disponibile per prenotare la propria visita.

Docenti e personale aspettano i ragazzi con le loro famiglie per illustrare l’offerta formativa dell’istituto.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *