AREA MISASPETTACOLI

Sabato a Corinaldo il violinista Marco Santini in concerto al Teatro Carlo Goldoni

Sabato a Corinaldo il violinista Marco Santini in concerto al Teatro Carlo Goldoni

CORINALDO – Sabato 4 febbraio 2023 alle 21.15 torna una serata di grande musica al Teatro Goldoni di Corinaldo, con il concerto di Marco Santini. Un vero evento muiscale in cui il grande violinista marchigiano propone un viaggio attraverso le sue più importanti e celebri composizioni.

Marco Santini è un violinista e compositore di fama internazionale. Originario di Osimo, in provincia di Ancona, si è formato al Conservatorio di Fermo e poi presso la prestigiosa Hochschule für Musik and Darstellende Kunst di Mannheim (Germania) con una laurea a pieni voti. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2005, in Germania, da vita alla Mannheimer Ensemble, orchestra d’archi con giovani talenti da tutto il mondo. Attualmente ricopre il ruolo di primo violino di spalla e si è esibito anche in qualità di solista in sale e festival prestigiosi della Germania, Spagna, Grecia, Romania, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Stati Uniti, Isole Faroe, Lituania, Cina, Mongolia, Giappone e Australia.

Oltre che nel panorama classico e didattico, è molto attivo anche in quello jazz e musica moderna in generale. Collabora con attori, speaker e cantautori prestando il suo violino per diversi dischi pubblicati in Europa.

Da qualche anno si cimenta nella composizione cercando di creare un genere nuovo: una musica contaminata dalla classica, dalla world music, dal jazz e dall’improvvisazione. Tra le sue composizioni troviamo temi originali per archi, per orchestra sinfonica, per duo violino e pianoforte e altre formazioni. Brani con contaminazioni di effetti moderni, di musica irlandese e orientale e temi classici reinterpretati in uno stile originale. Una delle sue composizioni “Il Cristo delle Marche” è stata aprezzata anche da Papa Francesco, che ha inviato al violinista una dedica e una benedizione speciale.

Le sue opere sono state utilizzate come colonna sonora per spettacoli teatrali, rappresentazioni religiose e documentari televisivi su Rai2, Rai International, Mediaset e TV2000. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nelle quali è stato invitato ad eseguire la sua musica in diretta.

Un musicista di grande talento ed esperienza che regalerà al pubblico di Corinaldo un’esperienza musicale di altissimo livello, proponendo una selezione dei suoi brani migliori.

L’ingresso al concerto è gratuito. È consigliata la prenotazione al tel. 338 6230078.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *