CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Il Gruppo Società e Ambiente ed il verde a Senigallia: “L’Amministrazione si è dimostrata sorda alle nostre richieste”

Il Gruppo Società e Ambiente ed il verde a Senigallia: “L’Amministrazione si è dimostrata sorda alle nostre richieste”

SENIGALLIA – “Stiamo continuando a seguire la situazione in viale dei Pini”. Inizia così un nuovo intervento del gruppo Società e Ambiente di Senigallia.

“Vogliamo intanto ringraziare tutte le persone che con noi si sono impegnate per una vera tutela del verde urbano di Senigallia, e che hanno firmato la petizione che abbiamo lanciato domenica.

“La petizione è ancora aperta e ha raggiunto ad oggi più di 700 firme, dimostrando l’interesse di molti e molte per questo tema così importante per la salute e il benessere di questa comunità.

“Con la petizione, e con le lettere che abbiamo inviato all’amministrazione, abbiamo chiesto:

  • di rendere pubblici i documenti relativi alle valutazioni tecniche fatte sui pini, e gli atti relativi al numero e all’individuazione degli esemplari da abbattere;
  • la sospensione temporanea di potature e abbattimenti per avviare un confronto sulla situazione e sulle possibili soluzioni

“Ribadiamo che non abbiamo mai chiesto di non occuparsi di eventuali alberi pericolosi, ma di essere trasparenti sulle modalità con cui sono stati individuati e valutati tali.

“Abbiamo anche chiesto di adottare una modalità diversa di gestione del verde pubblico, che sia finalizzata davvero alla tutela del patrimonio ambientale, e che sia partecipata e condivisa con la cittadinanza.

“Purtroppo ad oggi vediamo che l’amministrazione si è dimostrata del tutto sorda alle nostre richieste e a quelle di centinaia di persone, e i lavori sono andati avanti nonostante l’incontro previsto domani, giovedì 16 febbraio alle ore 16,30, tra amministrazione e associazioni ambientaliste.

“Nell’invito all’incontro si parla di “ripresa delle riunioni di confronto con l’Amministrazione” sui temi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sul nuovo regolamento Verde, ma a questo punto siamo molto scettici sulla reale disponibilità al confronto di questa amministrazione, e sulle promesse di apertura alla partecipazione attiva delle persone alla gestione della cosa pubblica”, conclude il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia.

Nelle foto: il taglio delle piante lungo il Viale dei Pini

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *