AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Il Pd di zona: “Nella valle del Misa e del Nevola ci sono almeno 20 ponti da sistemare” / Foto

Il Pd di zona: “Nella valle del Misa e del Nevola ci sono almeno 20 ponti da sistemare” / Foto

SENIGALLIA – “Quando la questione è complessa, la cosa migliore da fare per risolverla, secondo il sindaco di Senigallia Olivetti, è sfruttare l’occasione di avere il vice ministro alle infrastrutture Rixi per farlo impegnare solo sul ponte Garibaldi in centro”. Inizia così un articolato intervento del Partito democratico della zona Misa Nevola.
“Una vera e propria passerella senza senso, quella di ieri, appresa oggi dalla stampa. Eppure Senigallia avrebbe anche il problema con il ponte a Vallone e, nella vallata, potremmo contare altri 20 ponti e più chiusi o parzialmente riaperti.
“Da parte sua il vice ministro della Lega forse non ricordava di essere su un territorio che è stato ampiamente segnato dall’alluvione da Pesaro a Ancona, con la postuma aggiunta di qualche Comune del maceratese da parte della Regione. Ma la visione limitata del vice ministro è condivisa dall’Amministrazione di Senigallia ed è pericolosissima.
“Non può essere sfuggito al primo cittadino di Senigallia – si legge sempre nella nota diffusa dal Partito democratico della zona Misa Nevola – che il fiume in città sia blindato dentro due mura e che se non si agisce organicamente, da Arcevia in giù, i suoi cittadini rischiano oggi e piuttosto spesso in prospettiva. Chiusura delle attività, delle scuole e della viabilità più esposta come minimo anche con soli 40 mm di acqua come di recente, per non parlare del sentimento della paura sempre latente.
“Il sindaco di Senigallia potrebbe svolgere il ruolo di capofila, coinvolgere i sindaci dell’interno. L’unione dei comuni a che serve? Avrebbe potuto chiedere addirittura di essere commissario per il territorio Misa e Nevola, perché no, invece si limita a prendere dal banco più risorse possibili e agli altri giocatori-sindaci conviene capire il bluff il prima possibile e organizzarsi organicamente anche per aiutare i cittadini senigalliesi che sono proprio mal rappresentati”, si legge sempre nel documento diffuso oggi dal Partito democratico della zona Misa Nevola.

Nelle foto alcuni dei ponti danneggiati, a Senigallia e nella valle del Misa e del Nevola, dall’alluvione del 16 settembre 2022

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *