CENTROIN PRIMO PIANOSPORT

L’Atletica Senigallia grazie alla Subissati Srl torna a guardare al futuro con grande fiducia

L’Atletica Senigallia grazie alla Subissati Srl torna a guardare al futuro con grande fiducia

SENIGALLIA – L’Atletica Senigallia torna a guardare con decisione al futuro. E lo fa con una qualificata sponsorizzazione, quella della Subissati Srl di Ostra Vetere, una delle principali aziende presenti nel nostro territorio.

Ed oggi pomeriggio le novità della società senigalliese di atletica leggera, presente in città da ben 44 anni, sono state illustrate nel corso di un incontro organizzato all’Hotel City. A fare gli onori di casa, per conto dell’Atletica Senigallia, sono stati il presidente Carlo Mattioli, il vice presidente Osvaldo Perini ed il consigliere Andrea Santelli.

Presenti, oltre ad alcuni dirigenti ed atleti della società – giovani e meno giovani -, anche il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, l’assessore allo Sport Riccardo Pizzi, la presidente del Panathlon Club International Veronica Quagliarini, il fiduciario del Coni per Senigallia e le valli del Misa e del Nevola Vittorio De Salsi, il sottotenente Francesco Cavuoto, comandante della Guardia di Finanza, il presidente dell’Avis Tommaso Conz, il dottor Paolo Quagliarini. Ed ovviamente è intervenuto anche Andrea Subissati, in rappresentanza dello sponsor che accompagnerà l’attività della società senigalliese che, va detto, sta anche per conquistare il titolo regionale 2023 di corsa campestre master.

“L’Atletica Senigallia – come ha ricordato durante l’incontro il vice presidente Osvaldo Perini – è nata nel 1978 ed il primo trofeo Città di Senigallia è stato organizzato nel marzo dell’anno successivo, con partenza ed arrivo in Piazza Roma”.

“L’Atletica Senigallia ha avuto sei presidenti e io – ha aggiunto Perini – ho avuto l’onore di ricoprire questa carica per 22 anni. Oggi è ricoperta invece da Carlo Mattioli e questo ci rassicura per la sua grande competenza”.

Brevemente alcuni dati: nel 1983 a Senigallia, grazie all’impegno della società locale, sono stati organizzati i Campionati Italiani su pista. Nel 1996 si è dato vita al settore giovanile. Nel 2017 l’Atletica Senigallia è stata insignita dal Coni della Stella di bronzo al merito sportivo.

Secondo il presidente Carlo Mattioli “sono molte le attività della società, mai abbandonate nonostante il Covid e la nuova gestione dell’impianto di atletica delle Saline che ha portato a costi molto elevati per il suo utilizzo”.

“Con rammarico – ha quindi proseguito Mattioli – siamo stati obbligati a ridurre le ore di utilizzo dell’impianto. Ma ora, grazie all’apporto dello sponsor Subissati, siamo intenzionati ad aumentare le ore, suddivise in più giorni, per poter così recuperare quei soci che hanno smesso di frequentare la pista di atletica”.

Rivolto soprattutto al sindaco di Senigallia, Carlo Mattioli ha quindi aggiunto: “Speriamo che l’impianto torni ad essere veramente aperto alla cittadinanza con costi accessibili o, possibilmente, nulli”.

Attualmente l’Atletica Senigallia può contare su un centinaio di tesserati. “Con il settore giovanile stiamo progredendo rapidamente – ha proseguito Mattioli -, facciamo attività nella velocità, nel mezzofondo e nei salti, ottenendo anche risultati di rilievo tecnico. Ed ovviamente organizziamo anche corsi di avviamento all’atletica leggera, a partire dai ragazzi della scuola primaria”.

Tra le novità più recenti l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport Paralimpici per poter così accogliere – gratuitamente – anche atlete ed atleti di questo settore.

Al termine della riunione il sindaco Massimo Olivetti si è impegnato a cercare delle adeguate soluzioni per poter rendere meno costosa agli atleti la frequenza della pista delle Saline. Ed entro un mese ci dovrebbero – e potrebbero – essere delle importanti novità. E questo è ciò che viene auspicato da quanti frequentano l’impianto.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *