CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Ecco come vanno curati gli alberi nelle nostre città: a Senigallia apprezzata conferenza del dottor Daniele Zanzi

Ecco come vanno curati gli alberi nelle nostre città: a Senigallia apprezzata conferenza del dottor Daniele Zanzi

SENIGALLIA – Occasione mancata per l’Amministrazione ed i tecnici del Comune di Senigallia. Infatti,  nonostante l’invito da parte dell’associazione  GSA, le loro sedie sono rimaste vuote durante il convegno del dottor Daniele Zanzi, agronomo ed esperto di alberi di fama mondiale, tenutosi in un auditorium gremito di gente interessata alla cura degli alberi.

Il dottor Zanzi ha spiegato con un linguaggio semplice e concreto tantissimi aspetti riguardanti la vita, la cura degli alberi e la loro convivenza con i cittadini. Anche chi non sapeva niente del verde ha imparato molte cose dalle sue spiegazioni e dagli esempi di soluzioni adottate in altre città. L’albero è vita, dobbiamo prendere atto che senza di esso le città saranno morte.

Tra il pubblico di San Rocco c’erano anche cittadini di città limitrofe, accomunati dalla stessa preoccupazione per il clima torrido e per la mancanza di ombra che si prospettano in un futuro senza   alberi. Il dottor Zanzi ha inoltre spiegato che tutti gli alberi hanno radici piuttosto superficiali, perché cercano ossigeno e che non occorre eliminarli per avere strade lisce.

Ci sono vari metodi ma il meno costoso è togliere asfalto, mettere semplicemente uno strato di sabbia e poi ricoprire con asfalto o marciapiede o qualunque materiale. Questo metodo è stato utilizzato in altre città. Allora ci chiediamo: ma perché le nostre strade sono tutte dissestate se basta così poco? Facciamolo subito, piuttosto che abbattere alberi che valgono tantissimo per i cittadini!  L’agronomo ha anche spiegato che non si deve tagliare un albero perché ha un difetto, tutti gli alberi adulti ne hanno uno, proprio come gli esseri umani. Tra i presenti c’erano anche lavoratori nel settore privato del verde che hanno apprezzato moltissimo i consigli dati da un esperto che conosce gli alberi forse come nessun altro.  Ringraziamo il dottor Zanzi per le sue illuminanti parole e le soluzioni proposte. Cerchiamo di farne tesoro.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *