Caos in Commissione sui contributi agli alluvionati, Campanile chiede le dimissioni del presidente
Caos in Commissione sui contributi agli alluvionati, Campanile chiede le dimissioni del presidente
di GENNARO CAMPANILE*
SENIGALLIA – Ieri, giovedì 2 marzo, in occasione dei lavori della III^ Commissione sono state richieste formalmente le dimissioni del Presidente Marcello Liverani da parte di Amo Senigallia per chiara inadeguatezza a ricoprire il ruolo.
Campanile ha inizialmente chiesto spiegazioni sulla pessima battuta che Liverani ha scritto nei social “L’acqua è finita! Tirate fuori il vino!”. Con l’acqua piovana che negli ultimi anni ha provocato decine di morti, dolori e danni incalcolabili, paure, siamo difronte alla più totale mancanza di rispetto nei confronti dei suoi e nostri concittadini che ad ogni allerta meteo vivono momenti di profonda ansia e preoccupazione.
Liverani ha fatto scena muta anche quando il commissario Campanile gli ha ricordato la pesante e gravissima condanna penale inflittagli (in 1° grado) per un reato odioso (diffamazione), conosciuta attraverso la stampa e non per una doverosa comunicazione del presidente.
Ancora scena muta di Liverani e Assessore Bizzarri alla domanda di quante famiglie ed aziende avrebbero beneficiato del contributo statale per l’alluvione che verrà bonificato a breve.
Incredibile invece la risposta alla richiesta di spiegazioni per la mancata (ma promessa) audizione dei responsabili delle forniture di energia al Comune, vecchia di quasi sei mesi. Le audizioni si faranno…ma entro l’estate! La motivazione? C’è stata l’alluvione, come se Liverani fosse ancora lì a spalare la melma o ad aiutare gli sfollati. Le audizioni si faranno quindi quando il caro energia sarà assorbito dagli eventi. Tempismo perfetto.
E’ del tutto evidente che Liverani è completamente inadatto al ruolo di Presidente di Commissione: condanne penali, battute inqualificabili, inadempienze di ruolo, ignoranza su dati fondamentali rendono imbarazzante la sua presenza ai vertici della Commissione.
Se Liverani si comporta in questo modo la responsabilità è certamente sua ma da un punto di vista politico lo è anche della maggioranza di destra-destra che governa la città, a partire da Olivetti.
*Consigliere comunale – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it