AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

A Serra de’ Conti due intense giornate del Fai alla scoperta della cinta muraria  

A Serra de’ Conti due intense giornate del Fai alla scoperta della cinta muraria  

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Ritornano a Serra de’ Conti, sabato dalle ore 15 alle ore 19 e domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, le “ Giornate del FAI di Primavera.

Durante queste due giornate si potrà scoprire il centro storico di Serra de’ Conti che è senza dubbio uno degli impianti urbanistici meglio preservati della Provincia di Ancona. Caratteristica è la cerchia muraria in laterizio a forma di fuso allungato, con undici torri e tre porte di cui una molto ben conservata e monumentale.

Il percorso della visita inizia da Piazza IV Novembre, il cosiddetto “girone”, che è la parte più antica ed alta del paese; si scende in via San Francesco costeggiando le ben conservate mura di levante; si sale poi in piazza Leopardi (Porta Santa Lucia) e si entra eccezionalmente nel Monastero di Santa Maria Maddalena, costruito nel corso dei sec. XVI e XVII sopra il sistema murario, con visita esclusiva al Chiostro, al cammino di ronda sul giardino delle Monache e al terrazzo del monumentale torrione poligonale.

Il percorso prosegue al Belvedere sotto la Torre Civica con una panoramica sulle mura di ponente; si scende alla Porta della Croce, il monumento più rappresentativo e importante dell’intero circuito, con passaggi a sbarramenti multipli originariamente dotato di ponte levatoio; si entra infine nelle “copertelle”, vicolo coperto lungo le mura occidentali, per affacciarsi sul torrione a guardia della Porta della Croce. Diversi gli eventi culturali collaterali. Mostra fotografica di Viscardo Tonelli dal titolo “VISTOGRAFIE” presso la Chiesa di San Michele.

Solo domenica 26 alle ore 17 e alle ore 18 presso il Largo Giovanni XXIII (Pozzetto), spettacolo teatrale “Dal Margine “, Riflessioni e voci raccolte dai luoghi al margine della normalità, evento organizzato dalla Associazione “ TiVittori APS “nell’ambito del Progetto A.r. (t). Il banco FAI per l’accreditamento sarà presente in Piazza IV Novembre.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *