BORGHI & QUARTIERICULTURA

“Benvenuta Primavera” è la nuova mostra fotografica organizzata dal Circolo Arci Vallone

“Benvenuta Primavera” è la nuova mostra fotografica organizzata dal Circolo Arci Vallone

SENIGALLIA – Il Circolo Arci Vallone è lieto di invitare la cittadinanza, domenica 2 aprile alle ore 11.30, all’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Benvenuta Primavera”, curata da Marco Pettinari e che vede la partnership della ProLoco “Spiaggia di Velluto” di Senigallia, dell’associazione culturale Sena Nova e dell’associazione culturale ComunicArte.

L’esposizione organizzata e allestita nei locali del Circolo Arci Vallone si inserisce all’interno del progetto regionale “Viridee – Visioni Resilienza Idee”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La mostra fotografica è incentrata sul tema della Primavera e ogni fotografo è stato invitato a esplorare e a riproporre questa stagione, sicuramente la più colorata, attraverso i propri scatti. Seppur l’argomento dell’esposizione possa sembrare semplice, in realtà quanto offre è davvero un vasto repertorio: in ogni stagione dell’anno, infatti, i paesaggi delle Marche si colorano di bellezza e il panorama spazia dal Mare Adriatico ai monti del nostro appennino. Se sono certamente affascinanti i colori autunnali del giallo, dell’ocra e del marrone, emozionanti quelli invernali delle colline, dei monti innevati e di quando la neve raggiunge la Spiaggia di Velluto, semplicemente spettacolari sono i colori della Primavera, in cui le valli si popolano di coloratissimi fiori come le margherite, i tulipani, i fiori di ciliegio, i narcisi, le violette, le primule, le camelie o i gelsomini.

L’esposizione vedrà in mostra 16 scatti di 8 fotografi locali: Roberto Canestrari, Vito Maria Carfì, Matteo Cingolani, Cristina Cucchi, Valentina Dolci, Patrizia Lo Conte, Enrico Morbidelli e Virginia Tarini.

“Questa mostra fotografica è un’ulteriore occasione – ha detto il Presidente Riccardo Mandolini – per promuovere la cultura fuori dagli ambienti tradizionali e soprattutto è un’opportunità in più di portare l’arte in periferia. Anche questa è un’azione che si riflette sul sociale e dunque l’evento rientra a pieno titolo nel progetto regionale “Viridee” in cui sono coinvolti ben 18 enti del Terzo Settore, tra i quali Arci Marche, a sostegno di attività d’interesse generale”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *