La Confartigianato punta sulla formazione per far fronte alle difficoltà delle imprese di trovare personale

La Confartigianato punta sulla formazione per far fronte alle difficoltà delle imprese di trovare personale

SENIGALLIA – “Le difficoltà del trovare personale non sono nuove e hanno molteplici cause. Per questo Confartigianato da tempo si muove con strumenti mirati alla formazione, all’informazione e far incontrare chi cerca personale e chi è in cerca di un’occupazione’.

Ad intervenire sulla problematica delle imprese in forte difficoltà a causa della carenza di collaboratori, è Francesca Pretini, Responsabile dell’Area territoriale di Senigallia di Confartigianato.

“È necessario”, sottolinea Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, “che le persone tornino a dare al lavoro il giusto valore e, come Confartigianato, siamo impegnati in prima linea con i nostri esperti dell’area Lavoro”.

Per questo sono numerose le iniziative in programma. La prossima è organizzatain collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Senigallia “A. Panzini” e prevede momenti di “matching” per illustrare alle imprese le possibilità offerte dal progetto “Apprendistato di 1° livello”. Il prossimo giovedì 11 maggio, alle  9, presso il ‘Panzini’, si terrà il primo incontro che coinvolgerà anche i consulenti di Anpal Servizi Spa (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro). Il progetto si pone l’obiettivo di avviare percorsi di apprendistato di 1° livello con studenti iscritti al 3° anno, della durata di 3 anni, fino al conseguimento del titolo di studio, per limitare la dispersione scolastica e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di figure professionali dei settori enogastronomico e turistico-alberghiero.

Nei giorni scorsi, Francesca Pretini e Maila Cascia, responsabile dell’Area Lavoro, in collaborazione con l’Informagiovani di Senigallia, hanno incontrato gli studenti della 4^ dell’IIS ‘Corinaldesi- Padovano’ per illustrare il funzionamento del portale Job Talent, uno strumento che raccoglie le offerte di lavoro delle imprese, domande e curricula di chi cerca un’occupazione, favorendo l’incontro e l’inserimento lavorativo. Ad intervenire anche uno psicologo, che ha spiegato come si affronta un colloquio di lavoro, e la Cisl sul tema dei diritti e doveri dei lavoratori.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: