AREA MISAEVENTI

Domenica a Serra de’ Conti la seconda edizione di “Bimbimbici”

Domenica a Serra de’ Conti la seconda edizione di “Bimbimbici”

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Circoplà scuola di circo ASD in collaborazione con FIAB Vallesinae con il patrocinio del Comune di Serra de’ Conti, grazie alla collaborazione della “ProLoco “ di Serra de’ Conti, al Museo delle Arti Monastiche “ Le Stanze del Tempo Sospeso”, a B’iodiverso, al Collettivo Background e a Carlo Ceresani propongono per domenica 14 maggio la seconda edizionedi “Bimbimbici”.

L’evento quest’anno si svolgerà nel centro storico di Serra de’ Conti e sarà rivolto non solo a chi ama pedalare ma anche e soprattutto a famiglie, bambini e alla comunità intera.“ Bimbimbici  – affermano gli organizzatori – è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizzerà in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’opportunità per pedalare insieme “.

“Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita – precisano gli organizzatori  -si propone di organizzare a partire dal lunedì 8 maggio pedibus o bicibus (bike to school) tutti i giorni precedenti in preparazione all’evento del giorno 14. Ritorna pertanto tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici . Ci muoviamo per andare a scuola in modo sostenibile, ribadendo che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo. L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il ‘popolo’ di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente”.  Bimbimbici “vuole sollecitare una riflessione sulla nvecessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone”.

Il programma dell’evento è così articolato:

Partenza: ore 9-9,30,accoglienza e iscrizione “ Strade bianche “ short “; ore 9,30-9,45: mini tour in bicicletta nel centro storico; ore 9,45: apertura gimkana; dalle ore 10 alle ore 11: Laboratorio “ Diverticirco “ a cura di “Circopla “  ; dalle ore 11 alle ore 11,30: Laboratorio sul miele a cura del Museo delle Arti Monastiche; ore 11: partenza “ Strade bianche short “ a cura di” Circoplà “; ore 11,30: partenza tour guidato nel centro storico a cura di Carlo Ceresani; ore 11,30-12,45: Laboratorio “ Viaggio tra i pianeti “ a cura del  “ Collettivo Background “. Infine vi sarà un punto ristoro a cura della “ Pro Loco “ dalle ore 10 alle ore 12.

Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2023/

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *