CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Da Sospesa Senigallia un carico di aiuti per gli alluvionati dell’Emilia Romagna

Da Sospesa Senigallia un carico di aiuti per gli alluvionati dell’Emilia Romagna

di BARBARA FIORAVANTI

SENIGALLIA – Sospesa Senigallia è un’iniziativa nata ad aprile del 2020 con lo scopo di aiutare i bisognosi durante l’emergenza sanitaria, attraverso le casse per depositare e ritirare la spesa posizionate a Porta Lambertina (ancora attive, da cui si può attingere senza controlli) e in altri punti della città (poi rimossi).

I volontari dispongono da quasi tre anni di un locale presso la parrocchia del Porto, in via Rodi 4, dove vengono preservati i prodotti donati dalle persone, e una volta al mese vengono consegnati i pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà che ne fanno richiesta. È possibile lasciare le donazioni ogni sabato presso la parrocchia del Porto dalle 11 alle 12.

Non si tratta di un’associazione ma di un semplice gruppo di persone di buona volontà che dedicano parte del loro tempo per aiutare i bisognosi. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno dei donatori.

Durante questi tre anni i volontari hanno realizzato diverse attività come i mercatini di Natale per raccogliere fondi con cui acquistare i beni mancanti in dispensa. Il loro impegno è stato molto grande anche durante l’alluvione che nel settembre scorso ha colpito Senigallia, in cui sono state aiutate molte famiglie di alluvionati. In quei giorni sono arrivati, tramite la realtà di Sospesa Senigallia, molte donazioni provenienti da tutta Italia.

È anche per questo che i volontari hanno deciso di organizzare una raccolta di beni per l’Emilia Romagna, spinti dalle tante richieste di donatori che volevano ricambiare tutta la solidarietà ricevuta in quei giorni di enorme difficoltà per l’intera città.

I volontari si sono così messi in contatto con due referenti di Riccione, collegati a loro volta con referenti a Cesena e Protezione Civile. La raccolta si è svolta sabato scorso presso la parrocchia del Porto e coloro che hanno voluto contribuire sono stati numerosissimi. Il grande carico di donazioni è partito domenica dalla parrocchia del Porto per arrivare il giorno stesso ai referenti di Riccione, che hanno consegnato il tutto lunedì a Cesena, ringraziando vivamente tutti i benefattori.

La raccolta è stata resa possibile grazie alla generosità dei senigalliesi, all’impegno dei volontari e alla disponibilità dei locali presso la parrocchia del Porto da parte di don Gesualdo.

Hanno approfittato della spedizione anche l’Associazione Cuori Pelosi Odv – canile rifugio e oasi felina di Senigallia che ha donato cibo e masticativi per gli ospiti del Canile di Riccione e L’Emporio dei vestiti Harambee – Gas Montimar che ha messo a disposizione vestiario e contribuito alle spese del trasporto.

Si ringrazia Lorenzo Cavallari per aver fornito il furgone e per la disponibilità per carico, scarico e trasporto delle donazioni.

I volontari di Sospesa si stanno mobilitando per organizzare a breve una nuova raccolta destinata agli alluvionati dell’Emilia Romagna, date anche le tante richieste di persone che desiderano donare beni.

Chi fosse interessato a partecipare può seguire la pagina Facebook #SOSPESA SENIGALLIA dove quotidianamente vengono pubblicati aggiornamenti.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *