CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Sabato la Giornata della consulenza familiare, le iniziative del Consultorio Ucipem di Senigallia

Sabato la Giornata della consulenza familiare, le iniziative del Consultorio Ucipem di Senigallia

SENIGALLIA – Sabato 27 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Consulenza Familiare.

L’iniziativa, promossa dall’ AICCEF – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari- è finalizzata a far conoscere sempre più al grande pubblico la  Consulenza Familiare e la figura del Consulente Familiare, un esperto dell’ascolto e della relazione di aiuto che aiuta la persona, la coppia, la famiglia  nelle normali problematiche della vita quotidiana e  accompagna nei momenti di crisi, difficoltà e  conflitto. Con lo scopo  di ritrovare un nuovo equilibrio nelle relazioni e nella propria vita. Il Consulente familiare è un professionista che, adeguatamente formato con metodologie specifiche, aiuta la persona ad attivare le proprie risorse interne ed esterne per affrontare crisi, conflitti, cambiamenti ( come separazioni, lutti, ecc.).

I consulenti del Consultorio familiare UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniale e Matrimoniali) di Senigallia, per ribadire l’importanza della preparazione centrata soprattutto sull’ ascolto attivo ed empatico, la celebrano con una intera giornata di formazione condotta dal dott. Francesco Pinto, psicoterapeuta di Roma.

Il Consultorio si è attivato da tempo per comunicare e far conoscere la figura del consulente familiare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla specificità ed efficacia del suo intervento nell’ambito della relazione di aiuto, promuovendo un’ampia e capillare campagna informativa tramite locandine, manifesti, social.

Il Consultorio  UCIPEM di Senigallia, fondato nel 1973, con 50 anni di servizio a favore della comunità locale e dei comun i limitrofi, è composto di consulenti in costante formazione e aggiornamento,  tenuti al segreto professionale, che offrono consulenze gratuite a

  • Singoli di ogni età che vivono un disagio personale, familiare o relazionale.
  • Coppie che vivono momenti di difficoltà e
  • Famiglie che desiderano apprendere come superare crisi, difficoltà, conflitti.

Già denominato “Villa Marzocchi” e con sede in piazza Diaz, a seguito di eventi calamitosi, la sua sede è stata trasferita in via Gramsci, 17 dove opera il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. Le consulenze si possono prenotare chiamando al numero 351/ 3838782.

consucipemsenigallia@yahoo.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *