Pronti 650.000 euro per ripavimentare a Senigallia la centralissima Via Pisacane
Pronti 650.000 euro per ripavimentare a Senigallia la centralissima Via Pisacane
SENIGALLIA – L’altro giorno ci siamo occupati della situazione delle strade nel centro di Senigallia, la principale città turistica delle Marche.
Una situazione non proprio idilliaca. In alcuni punti – soprattutto in Via Pisacane – sono infatti presenti delle ampie chiazze di bitume, poste in sostituzione della storica pavimentazione che, negli anni, ha reso Senigallia tra le città più belle – e curate – della nostra regione.
Ma a tutto c’è sempre una ragione. L’Amministrazione comunale è infatti intenzionata a ripavimentare via Pisacane, la strada maggiormente percorsa nel centro storico di Senigallia. La Giunta municipale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico economica riguardante il risanamento del selciato della via. Il costo dell’intervento ammonta a complessivi 650.000 euro.
Ed ultimamente, al fine di procedere alla redazione del progetto esecutivo, VivaServizi ha eseguito una serie di verifiche tecniche sulle fognature sottostanti, sia allo scopo di quantificare i costi dell’intervento, sia per minimizzare gli eventuali disagi nei confronti della cittadinanza.
Sono stati quindi eseguiti degli interventi e la pavimentazione è stata provvisoriamente ripristinata con l’asfalto, in attesa dell’intervento definitivo che prevede la rimozione completa del selciato lungo la strada, la formazione di una soletta in conglomerato cementizio, debolmente armata, ed il posizionamento di nuova pavimentazione in pietra arenaria. Va anche aggiunto che le pietre rimosse sono state conservate e verranno riposizionate nell’ambito dell’intervento definitivo, previsto nei prossimi mesi.
Via Pisacane è una strada è fortemente transitata, sia da autoveicoli, sia da mezzi pesanti che effettuano carico e scarico all’interno del centro storico e, non essendo stata mai risanata, presenta numerosi avvallamenti dovuti al cedimento del sottofondo stradale nonché sconnessioni e distacchi del selciato che rappresentano un serio pericolo, sia per i pedoni, sia per gli stessi veicoli in transito, soprattutto per i motocicli.
L’intervento, da anni atteso dalla cittadinanza, consentirà di migliorare la percorribilità di questo importante asse viario di Senigallia, riducendo nel contempo, anche la rumorosità prodotta dai veicoli in transito.
Nelle foto: gli interventi effettuati dai tecnici di VivaServizi e le ampie chiazze d’asfalto poste, provvisoriamente, al posto del pavé
PER SAPERNE DI PIU’:
Nelle vie del centro storico ampie chiazze di bitume al posto del pavé
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it