“A Corinaldo un anno emotivamente impegnativo e ricco di soddisfazioni”
“A Corinaldo un anno emotivamente impegnativo e ricco di soddisfazioni”
Il presidente Laura Pierangeli stila un resoconto dell’attività della Presidenza del Consiglio comunale ed incontra i ragazzi delle scuole nell’aula consiliare
CORINALDO – “Un onore ed una soddisfazione essere il primo presidente del Consiglio comunale, spero di ripagare i Corinaldesi con il mio lavoro”.
Il presidente del consiglio Laura Pierangeli interviene sull’attività del Consiglio comunale. “Dall’insediamento della nuova Amministrazione abbiamo vissuto mesi emotivamente impegnativi, il consiglio ha dovuto affrontare l’alluvione del 15 settembre 2022 e (benché meno evidenti) anche i danni del terremoto. Il lavoro dell’Amministrazione Comunale e della Protezione Civile è stato encomiabile”.
Avviato un importante intervento ai regolamenti comunali: “Ci vorrà del tempo, ma confido sul lavoro delle commissioni consiliari, sulle quali credo molto. Punterò a modificarne alcuni ed adeguarli allo statuto comunale (anch’esso da modificare). Sarà un lavoro macchinoso, ma è doveroso farlo, per lavorare tutti meglio”. Obiettivo importante è concludere la sistemazione dello Statuto Comunale e del Regolamento del Consiglio Comunale entro il 2024. Non sono mancate esperienze fuori dal Comune.
“La mia “prima volta” con la Fascia tricolore al petto è stata davvero emozionante. Il 17 gennaio, insieme alla Consigliera Erica Bellagamba, sono andata a Roma, nella sala dei Gruppi Parlamentari per la presentazione di due volumi riguardanti i Borghi più belli d’Italia. Un’ occasione per conoscere e confrontarsi con Sindaci ed Amministratori degli altri borghi italiani. Un’esperienza unica rappresentare Corinaldo, varcare le soglie di quei palazzi e discutere con chi amministra borghi anche molto più piccoli dei nostri”. I giovani, il futuro su cui puntare.
“Insieme al gruppo del Sociale, con a Capo l’Assessore Simonetti, abbiamo avviato un piccolo progetto con le classi seconde medie della scuola secondaria “Guido degli Sforza”. Abbiamo avuto un rapporto diretto con i ragazzi a scuola, con lo scopo di fargli conoscere come funzionano gli organi del Comune. Li abbiamo accolti in Comune e spiegato loro come funziona la macchina Comunale. In un futuro non troppo lontano saranno loro, se vorranno, i protagonisti di quello che sarà l’avvenire del nostro Paese. Sia da elettori, e perché no, da possibili amministratori se lo vorranno. È un progetto al quale il gruppo del sociale aveva già pensato da tempo e li ho sostenuti apportando idee e conoscenze giuridico-amministrative personali”. Nelle scorse settimane anche un incontro e confronto di crescita con il Presidente del Consiglio Comunale Senigalliese Massimo Bello. Ogni giorno c’è da imparare. Intenso il lavoro sui banchi del consiglio comunale.
“Da gennaio 2023 ad oggi le sedute sono state 9 ed abbiamo portato in Consiglio circa 70 proposte. Questo significa che il lavoro dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale sta procedendo in maniera ottimale. Un dato che mi soddisfa e mi fa ben sperare per prossimi anni di mandato amministrativo. Nell’ultimo Consiglio comunale di quest’anno il 22 dicembre abbiamo discusso il bilancio di previsione 2024. Pochissime volte, negli anni passati, si è riusciti ad approvare un bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Un’ulteriore nota positiva, grazie anche al lavoro degli uffici e degli amministratori.
Metterò tutta me stessa in questa esperienza di vita. Ho vicino persone competenti e che mi supportano, a partire da tutta la compagine di maggioranza fino ad arrivare alla squadra che ha sostenuto e sostiene il progetto di “Guardare Oltre”. Colgo l’occasione per ringraziare la mia famiglia, che mi sostiene sempre, i miei consiglieri “personali” che mi supportano e mi sopportano, ed ovviamente, anche le 146 persone che a giugno 2022 hanno creduto in me e nel nostro progetto politico”.
Auguro a tutti un sereno 2024 con aspettative di pace e di serenità.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it