Ancora al palo i lavori per la palestra del Corinaldesi
Ancora al palo i lavori per la palestra del Corinaldesi
La US Pallavolo si appella alla Provincia: “Lo sport a Senigallia sta soffocando. Servono spazi”
SENIGALLIA – Entro aprile dovevano iniziare i lavori alla palestra dell’Istituto superiore “Corinaldesi”. Lavori appaltati da tempo e attesi da studenti e associazioni sportive. Ma ad oggi, al “Corinaldesi”, non vi è nemmeno la predisposizione di un cantiere.
“La US Pallavolo Senigallia – si legge in comunicato – esprime viva preoccupazione soprattutto in una città dove gli impianti sportivi mancano in termini cronici e dove le palestre comunali inserite in plessi scolastici vengono utilizzate da alcune scuole (a causa di una incredibile priorità/potestà negli orari pomeridiani concessa ai dirigenti scolastici dall’assessore allo sport) per le attività più disparate, togliendo così i pochi spazi vitali all’attività sportiva dilettantistica.
“Facciamo un appello alla Provincia affinché la situazione del mancato avvio dei lavori venga al più presto chiarita e affinché la palestra del “Corinaldesi” venga restituita alla collettività entro il mese di settembre, in occasione della ripresa delle attività agonistiche.
“La nostra associazione (che conta 400 tesserati) è ad oggi costretta a gestire gruppi numerosissimi di giovani in pochi spazi. Lo sport sta letteralmente “soffocando”.
“Come associazione sportiva fortemente rappresentativa degli interessi della collettività – si legge sempre nella nota dell’US Pallavolo Senigallia – chiediamo maggior interesse per l’edilizia sportiva pubblica (e tale è l’edilizia sportiva scolastica!). D’altra parte la stessa legge 23 del 1996 (citata a sproposito in passato da alcuni politici locali) prescrive l’obbligo di “piena utilizzazione delle strutture scolastiche da parte della collettività” e l’art. 90 della legge 289 del 2002 impone l’obbligo di mettere a disposizione delle società sportive dilettantistiche gli impianti sportivi scolastici. Gli studenti dell’Istituto tecnico e gli sportivi senigalliesi aspettano da troppi anni la restituzione alla città della palestra “Corinaldesi”. Non è più tempo di lungaggini”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it