CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Lunedì pomeriggio nella chiesa del Portone l’ultimo saluto a Paolo Moscatelli

Lunedì pomeriggio nella chiesa del Portone l’ultimo saluto a Paolo Moscatelli

SENIGALLIA – Paolo Moscatelli, vice comandante della Polizia municipale di Senigallia è venuto a mancare questa mattina, all’affetto dei suoi cari, nell’Ospedale della città.

Ne danno il triste annuncio la moglie Morena, i figli Jacopo e Gloria, la mamma Elide, il fratello Valerio ed i parenti tutti.

La camera ardente è stata allestita presso l’obitorio dello stesso Ospedale di Senigallia. Il funerale sarà invece celebrato domani (lunedì) pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Neve, al Portone.

Questa mattina abbiamo già pubblicato il saluto del sindaco di Senigallia, avvocato Massimo Olivetti. Adesso aggiungiamo altre attestazioni di affetto.

“Ho appreso in queste ore, durante il mio viaggio in Giappone – scrive l’avvocato Roberto Paradisi -, la notizia fulminante della morte di Paolo. Non sapevo nulla della sua malattia. Sono frastornato, anche per il fatto di non poter essere nella nostra città a salutarlo per l’ultima volta. Uno dei nostri saluti, quasi rituali. “Buongiorno Comandante” e lui, puntualmente, rispondeva con saluto militare … . In divisa o in borghese che fosse. Poi parlavamo del più e del meno. Di politica (poco), di impegni professionali, di viaggi in camper (il nostro argomento preferito). Di lui però ho in mente la sua dedizione totale al lavoro. Per lui una missione.

“Aveva la divisa cucita nell’anima e il senso di totale spirito di servizio alla comunità. Che sono poi le caratteristiche di chi, per vocazione, è predisposto realmente al comando. Abbraccio la sua famiglia e, da lontano, prego per lui. Buongiorno Comandante dalla terra del sole che sorge”, conclude l’avvocato Roberto Paradisi.

“Ho appreso con grande tristezza – afferma l’ex sindaco di Senigallia ed attuale capogruppo del Pd in Regione, Maurizio Mangialardi – la notizia della scomparsa del vice comandante Paolo Moscatelli. Negli anni trascorsi nell’Amministrazione comunale ho potuto apprezzarne la professionalità, il rigore e l’attaccamento al lavoro, svolto con passione nell’interesse dei cittadini e del bene pubblico.

“In lui – aggiunge Mangialardi – ho trovato un collaboratore serio e disponibile, orgoglioso di indossare la sua divisa e pronto a dare il proprio contributo, specie nelle situazioni più difficili. Paolo, che in servizio teneva al rispetto dei ruoli, si rivelava poi fuori dall’orario di lavoro una persona affabile con cui non era raro conversare per ore davanti a un caffè. Proprio di recente ci eravamo presi l’impegno si rivederci quanto prima, purtroppo non abbiamo fatto in tempo. Mi unisco al dolore della sua famiglia, a cui vanno le mie più sentite condoglianze, e a quello dei suoi colleghi della Polizia municipale”.

“Ho appreso, con dispiacere, questa mattina, come tanti di Voi – afferma il presidente del Consiglio comunale, avvocato Massimo Bello – della scomparsa di Paolo Moscatelli, vice comandante della Polizia locale.

“Prima di tutto, Paolo è stato un amico e un instancabile professionista della sicurezza urbana. Sempre disponibile, cordiale e pronto a risolvere qualsiasi criticità gli si presentasse. Puntuale e attento nel suo lavoro, con i colleghi e con i cittadini.

“Conoscevo Paolo da tantissimo tempo. Tanta passione per il suo lavoro e con onore ed eleganza ha indossato la divisa del Corpo della Polizia locale, a cui ha sempre tenuto.

“Uomo di valore. Non dimenticherò mai ciò che, con impegno e dedizione, ha fatto per la sua Città e per tutta la comunità senigalliese. Un forte abbraccio, il mio cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale di Senigallia alla sua famiglia”, conclude Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale di Senigallia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *