Inaugurata nel pomeriggio alla Cesanella la ristrutturata scuola primaria
Inaugurata nel pomeriggio alla Cesanella la ristrutturata scuola primaria
SENIGALLIA – Nel pomeriggio è stata inaugurata la scuola primaria della Cesanella. Sono infatti terminati i lavori di adeguamento sismico, adeguamento antincendio e sostituzione di tutti gli infissi della scuola, deliberati nel novembre 2022 dalla Giunta Olivetti.
L’intervento, del costo complessivo di 1.430.000 euro, finanziato in parte dal PNRR, è iniziato nel giugno del 2023 ed è durato oltre un anno, durante il quale i bambini della scuola primaria sono stati spostati nei locali di Via Cimabue, ex EDRA.
Il sindaco Massimo Olivetti, durante gli incontri avuti nei mesi scorsi con i genitori degli alunni, aveva garantito, assieme agli altri componenti della Giunta, che la scuola sarebbe stata riaperta per l’anno scolastico 2024/2025, e così è stato.
Oggi la Scuola primaria di Cesanella è certamente più sicura sotto tutti gli aspetti: sono state realizzate due vie di uscita anche al secondo piano, sono stati effettuati tutti i lavori per rispettare i parametri di vulnerabilità sismica, statica ed antincendio.
Si è colta l’occasione anche per sostituire completamente tutti gli infissi e rinnovare il look della struttura.
“Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto un così importante risultato nei termini prefissati. E’ per noi un grande orgoglio – ha detto il sindaco – essere riusciti a mantenere la promessa fatta ai genitori all’inizio delle scorso anno. Un ringraziamento particolare va rivolto agli uffici comunali per il grande impegno profuso”.
L’inaugurazione, avvenuta alla presenza della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Senigallia Nord Mario Giacomelli, professoressa Ioletta Martelli, nonché del personale docente ed i collaboratori scolastici della scuola primaria e di quella dell’infanzia di Cesanella.
La scuola quest’anno, infatti, oltre ai ragazzi della primaria, ospiterà anche i bambini dell’infanzia, che così dopo gli ultimi anni dell’anno scolastico precedente, tornano a Cesanella, in attesa che si concludano le costosissime operazioni di bonifica del sottosuolo e quindi venga realizzato il Polo 0/6 in Largo Michelangelo.
Tanti i bambini ed i genitori presenti all’inaugurazione che si sono complimentati per i lavori e per il rispetto dei tempi promessi.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it