CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il fosso della Giustizia continua a franare ma nessuno interviene / FOTO

Il fosso della Giustizia continua a franare ma nessuno interviene / FOTO

SENIGALLIA – La stagione invernale è ormai alle porte ed i tanti fossi presenti a Senigallia incominciano a preoccupare sempre più chi ci vive nelle vicinanze.

La situazione del fosso della Giustizia, ad esempio, lungo la strada di Fontenuovo da tempo sta franando. Ma nessuno si decide ad intervenire.

I tecnici del Comune hanno provveduto a posizionare una transenna dove si è creato uno strapiombo molto pericoloso. Ma una semplice transenna non basta. Occorre trovare al più presto una soluzione adeguata.

E pensare che l’attuale sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il 27 settembre di quattro anni fa, durante la campagna elettorale, sollecitato da alcuni residenti, si era recato sul posto ed aveva poi affermato: “Nella giornata di ieri sono stato contattato da alcuni residenti di via Fontenuovo, allarmati ed arrabbiati per la situazione del fosso della Giustizia. Mi sono recato sul posto per rendermi conto di persona della situazione ed ascoltare direttamente dalle persone interessate quanto accaduto in questi anni. Anni ed anni di incuria e mancata manutenzione ordinaria, nonostante le molteplici richieste di intervento presentate dai residenti. Mi hanno lamentato e ribadito il rimpallo di responsabilità tra vari enti, con l’amministrazione del Comune di Senigallia che non si è posta al loro fianco. Terminato il ballottaggio, in ogni caso, questa situazione sarà un tema che seguirò di persona – aveva sempre affermato Massimo Olivetti -, perché è inaccettabile che un Comune lasci da soli i propri cittadini”.

Ma dopo quattro anni la situazione è peggiorata. E nessuno prende posizione.

Nel frattempo è arrivata in questi giorni la notizia dell’arrivo di 600.000 euro per la sistemazione del fosso Sant’Angelo. Un finanziamento giunto attraverso la struttura commissariale della Regione. Ma per il fosso della Giustizia, nonostante le assicurazioni del sindaco, nulla si fa.

Nelle foto la situazione attuale del fosso della Giustizia in via Fontenuovo

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *