CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Sabato sera Nobile Capuani tornerà a Senigallia in veste di scrittore: presenterà il suo libro “Il sogno nel pallone”

SENIGALLIA – Attaccante della Vigor nel 1988/89, artefice con la compagine rossoblù allora allenata da Maurizio Marchini di un’epica salvezza in un drammatico spareggio col Camerino, Nobile Capuani è tuttora uno fra gli ex giocatori della Vigor più ricordati, specie per il suo carattere combattivo ed irriducibile.

Sabato 16 agosto Capuani tornerà a Senigallia, in Piazza Roma alle 21.30, in una veste inedita, quella di scrittore: presenterà infatti un suo libro, “Il sogno nel pallone”, nel quale ricostruisce la sofferta vicenda in cui finì coinvolto in Spagna, quando da dirigente sportivo fu chiamato in causa in un scandalo legato al calcio-scommesse a cui si dichiarò sin dall’inizio totalmente estraneo, gridando la sua innocenza in un iter giudiziario che non si è ancora concluso ma nel quale sembra che la sua verità sta affiorando: dei sette capi d’accusa che gli erano stati mossi ben sei sono già caduti, ne resta in piedi uno solo che sarà discusso nel 2026 e che Capuani confida di smontare, mentre ha ottenuto dalla Corte di Giustizia Europea anche una pronuncia che riconosce come nei suoi confronti si sia registrata una violazione del diritto comunitario.

Al centro di quello scandalo di cui si occuparono le maggiori testate spagnole, ma anche – e con risalto –  la stampa italiana e quella internazionale, persino il Washington Post, c’era una società della divisione Segunda B, la serie C del calcio iberico, la Eldense. Capuani, ritiratosi dal calcio attivo, aveva acquistato quel club, e all’origine della tempesta giudiziaria che lo ha investito c’era una partita che la Eldense aveva perso con l’inusuale punteggio di 12 a 0 contro il Barcellona B.

Su quel risultato si erano addensate le ombre del sospetto, coinvolgendo più persone compreso Capuani, con capi di imputazione gravissimi, si parlò addirittura di associazione mafiosa. Ma l’ex centravanti della Vigor non ha mai smesso di lottare, e man mano che alcune delle gravi accuse mossegli iniziavano a cadere ha sintetizzato la sua battaglia in questo libro che a Senigallia sarà presentato appunto sabato 16 alle 21.30, presenti con l’autore l’avvocato Davide Sabatini, l’avvocato Giulio Marini, il legale spagnolo José Miguel Esquembre che lo ha tutelato di fronte alla giustizia iberica, la ghost writer Elvira Gaudiano e la criminologa Antonella Baiocchi.

Ed è scontato che tanti di quei tifosi che ebbero modo di applaudire Nobile Capuani trent’anni fa sul campo con la casacca della Vigor, esultando per i suoi gol, saranno lì, in Piazza Roma, ad ascoltare il suo accorato racconto.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *