EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il nuovo decreto sicurezza del Governo Meloni attentamente esaminato a San Rocco

SENIGALLIA – In tanti hanno preso parte al convegno “La difesa è sempre illegittima”, organizzato a San Rocco da Difesa Legittima Sicura.

Nell’occasione si è parlato soprattutto del nuovo decreto sicurezza del Governo Meloni. Modifica realmente le norme sulla legittima difesa come è stato scritto?

Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo libro dell’avvocato e docente universitario Roberto Paradisi (“Un diritto incerto” edito da Giappichelli). L’incontro, al quale hanno preso parte molte persone, è stato condotto dal giornalista Marco Ferrazzoli ed ha visto anche la partecipazione dell’avvocato Massimo Montaruli.

Tra gli argomenti sul tavolo (con un approccio non solo tecnico ma anche filosofico ed umanistico in relazione all’essenza stessa di un istituto giuridico che affonda le sue origini nella civiltà classica), anche l’articolo 12 della bozza del decreto sicurezza che modifica l’articolo 335 del codice di procedura penale, quello relativo all’iscrizione nel registro delle notizie di reato della persona alla quale il reato è attribuito.

E ci si è soffermati anche sulla proposta del Governo che è quella di iscrivere, in un registro separato, gli indagati che sembrerebbe abbiano agito per “legittima difesa”. Ma su questo punto le posizioni restano controverse.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *