Nicola Regine: “La nuova rotatoria della Penna un’opera attesa da decenni che diventa realtà”
Di NICOLA REGINE*
SENIGALLIA – Tra gli interventi più significativi portati avanti per migliorare la viabilità e la sicurezza urbana, spicca la realizzazione della nuova rotatoria della Penna, un’opera strategica attesa da decenni dai cittadini di Senigallia e oggi finalmente in via di completamento.
La rotatoria è già pienamente funzionale e sta dimostrando concretamente i suoi benefici, anche se restano da ultimare alcuni interventi complementari fondamentali: le opere di raccordo con la viabilità esistente, il completamento degli interventi per l’eliminazione totale delle barriere architettoniche e la sistemazione delle aree verdi, che contribuiranno a rendere l’intero spazio più decoroso e vivibile.
Questo intervento ha rappresentato un cambio di passo importante per la mobilità cittadina. L’eliminazione dei semafori ha reso il traffico più fluido e scorrevole, riducendo sensibilmente i tempi di attesa e migliorando la sicurezza dell’incrocio. A ciò si aggiunge un beneficio ambientale concreto: meno frenate e ripartenze significano una riduzione delle emissioni inquinanti e dell’inquinamento acustico, con effetti positivi sulla qualità dell’aria e sulla vivibilità della zona.
Un elemento particolarmente rilevante è che la realizzazione della rotatoria è avvenuta senza gravare direttamente sulle casse pubbliche, essendo stata eseguita a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria da parte della lottizzazione limitrofa. Un risultato che dimostra come sia possibile coniugare sviluppo urbanistico e interesse pubblico attraverso una pianificazione attenta e responsabile.
I lavori hanno incluso una serie articolata di interventi, tra cui:
- la completa riorganizzazione degli innesti stradali;
- il rifacimento dei marciapiedi in pietra arenaria nell’area dell’incrocio;
- l’allungamento del sottopasso pedonale su Viale IX Novembre, per migliorare la sicurezza dei pedoni;
- la realizzazione e riqualificazione delle aree verdi, sia nelle aiuole della rotatoria sia nei giardini adiacenti a via Chiostergi;
- il potenziamento dell’illuminazione pubblica;
- la sostituzione di tratti della rete fognaria e dell’
Si tratta, quindi, di un intervento complessivo che non si limita alla viabilità, ma che contribuisce a riqualificare l’intera area, rendendola più moderna, sicura e funzionale.
Questo è il nostro modo di amministrare: portare a termine opere attese da anni, migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone e utilizzare al meglio le risorse disponibili, con attenzione sia all’efficienza che alla sostenibilità.
Per maggiori dettagli e per consultare la planimetria del progetto è possibile visitare il sito: https://www.nicolaregine.com/penna
*Assessore comunale ai Lavori pubblici – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Ottimo lavoro!
È una soddisfazione vedere promesse diventare progetti che poi si realizzano in opere concrete a beneficio di tutti, abitanti di Senigallia a di chi ha l’opportunità di passare per questa bellissima città.