AREA MISACRONACA

Travolge un operaio sull’A-14, camionista condannato

Travolge un operaio sull’A-14, camionista condannato

VASTO – Nulla e nessuno potranno mai restituirgli il loro caro, ma hanno almeno ottenuto un po’ di giustizia i familiari di Paolo Palucci (nella foto), l’operaio stradale di 56 anni di Vasto (Chieti) travolto da un articolato in autostrada mentre stava lavorando per un cantiere, il 31 luglio 2019, e che peraltro proprio oggi, 17 dicembre, avrebbe compiuto 58 anni.

Stamani, in tribunale a Vasto, avanti il Gup dott. Fabrizio Pasquale, il conducente del mezzo pesante, anche lui di 56 anni, residente a Monterado di Trecastelli, ha patteggiato ed è stato condannato alla pena di undici mesi (con la sospensione condizionale) per il reato di omicidio stradale: gli è stata comminata anche la sanzione accessoria della sospensione della patente per sei mesi.

Il dramma si è consumato alle 16.30 sull’Autostrada A14, in carreggiata nord, al km 438+464, nel territorio comunale vastese. Come ricostruito dagli agenti della Polstrada di Vasto, intervenuti per i rilievi, Palucci e altri due colleghi, dipendenti della società 3S Safety, si erano fermati in corsia di emergenza con un autocarro Daily Iveco, erano scesi e stavano scaricando il materiale per la segnaletica di un cantiere stradale che doveva essere aperto in serata: cartelli, birilli, cavalletti… E’ allora che è sopraggiunto l’autoarticolato che procedeva in direzione Nord, Bari-Pescara.

Alla vista degli operai l’autotrasportatore ha frenato: è riuscito ad evitarli con la motrice, ma ha urtato con la parte posteriore destra del rimorchio il Daily e successivamente investito la vittima, che si trovava accanto al furgone. L’operaio è stato sbalzato in avanti di alcuni metri, rovinando esanime a terra e riportando gravissimi politraumi che gli sono stati fatali: trasportato in elisoccorso, in condizioni disperate, all’ospedale di Teramo, sarebbe spirato sei ore dopo.

La Procura di Vasto, attraverso il Pubblico Ministero dott. Michele Pecoraro, da prassi aveva aperto un procedimento penale per il reato di omicidio stradale iscrivendo nel registro degli indagati il camionista.

I familiari della vittima, per essere assistiti, fare piena luce sui fatti e ottenere giustizia, si sono affidati, attraverso il consulente legale Mario Masciovecchio, a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *