A Ostra presepi in mostra nei negozi del centro storico

A Ostra presepi in mostra nei negozi del centro storico

OSTRA – Mercoledì 8 dicembre sarà inaugurata “Presepi in mostra”, l’esposizione di presepi che saranno presentati per tutto il periodo natalizio – fino al 6 gennaio 2022 – all’interno di negozi del centro storico di Ostra.

Durante i giorni dell’Avvento, in cui tradizionalmente si preparano anche nelle case l’albero di Natale, il Presepe e i vari addobbi, o direttamente nei giorni delle attesissime vacanze di Natale, le famiglie e i bambini, i nonni con i nipoti ma anche i giovani potranno ammirare le splendide istallazioni.

I Presepi esposti sono molto vari: dai più tradizionali ai più innovativi, cambiano per ambientazione, materiali utilizzati, dimensioni e sono stati tutti realizzati da un gruppo locale di amanti dell’arte del Presepe (così vogliono farsi chiamare).

L’idea del Presepe si deve a San Francesco d’Assisi che, nel Natale del 1222 a Betlemme ebbe modo di assistere alle funzioni per la nascita di Gesù, e fu così che, nella notte della Vigilia di Natale dell’anno seguente, a Greccio, allestì il primo presepe vivente della storia. La prima rappresentazione artistica della Natività invece, è di sessant’anni dopo, un presepe di legno opera dello scultore Arnolfo di Cambio.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo dei Volontari Civici del Comune di Ostra, con il contributo dell’Ente Pro Loco di Ostra.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: