CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Alternanza scuola-lavoro alla Caritas per gli studenti del Perticari

Alternanza scuola-lavoro alla Caritas per gli studenti del Perticari

SENIGALLIA – Al via lunedì mattina, 21 marzo, la settimana numero uno (la seconda sarà dal 4 aprile) dell’alternanza scuola/lavoro per alcune classi del liceo classico Perticari di Senigallia nelle numerose strutture di Caritas Senigallia.
Le classi coinvolte sono due quarte, che si divideranno in quattro sottogruppi per avvicinarsi al mondo di Caritas, da sempre impegnata nel dare risposta alle povertà emergenti, nell’accoglienza e nel sostegno delle famiglie e dei singoli più vulnerabili del nostro territorio. Il programma per gli studenti del liceo è variegato e numerose sono le attività previste in settimana. Accolti da una rappresentanza di operatori e volontari, ai ragazzi sarà dedicata una prima mattinata introduttiva di presentazione per poi entrare nel vivo delle attività proposte. Centro di solidarietà, Centro di ascolto, Casa San Benedetto, Rikrea: gli studenti vivranno in prima persona la quotidianità di Caritas e di Undicesimaora e potranno ascoltare dalla voce diretta degli operatori sociali, degli educatori, dei volontari, degli ospiti e dei beneficiari la realtà di un importante ente del terzo settore. Il sabato, giornata conclusiva, sarà dedicato ai commenti e alle riflessioni.

Sarà un’esperienza come ogni anno emozionante e toccante: a Casa San Benedetto per esempio potranno fare i compiti e giocare con i bambini ospiti, figli di mamme vittime di violenza che qui trovano protezione, conoscere l’attività dei Falegnami della solidarietà e dell’orto di Undicesimaora, dove sono impiegate persone fragili che cercano di ritrovare una normalità di vita grazie a progetti di integrazione sociale e a inserimenti. Con lo scopo di capire più da vicino la bellezza e la forza del fare volontariato.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *