“A Senigallia la coalizione di centrosinistra proporrà un presidente per ogni Commissione”

“A Senigallia la coalizione di centrosinistra proporrà un presidente per ogni Commissione”

In vista del rinnovo di martedì i gruppi consiliari Partito democratico, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia anticipano ciò che faranno

SENIGALLIA – “Come a inizio mandato, la coalizione di opposizione di centrosinistra proporrà un presidente per ogni commissione. Nessun accordo, né in passato – a differenza di altri – né in futuro”. Inizia così un documento diffuso oggi dai gruppi consiliari Partito democratico, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia.

“Abbiamo letto, con stupore, il comunicato di maggioranza (meno il consigliere Rebecchini che era stato fautore della proposta iniziale) dove “si concedeva”, gentilmente, la prima commissione all’opposizione. Un comunicato che da un lato declama la democrazia come elemento fondante di una comunità coesa e unita, dall’altro rimarca quindi che finora qualcosa non aveva funzionato.

“Dall’interno della maggioranza stessa il consigliere Rebecchini, più volte, aveva denunciato politicamente lo scorretto comportamento istituzionale della destra senigalliese. Ora, con un comunicato e una decisione unilaterale – del tipo “decidiamo noi come cosa e quando”- si cerca di porre rimedio al passato con un modo alquanto maldestro. Al di là della forma, però, sulla quale la destra locale ci ha abituato a frequenti scivoloni e cadute di stile, cercheremo di entrare nel merito.

“Così come a inizio consiliatura, proporremo donne e uomini alle presidenze di tutte le commissioni, senza alcuna concessione da parte della maggioranza. Ci comporteremo allo stesso modo di inizio mandato, quando l’unica commissione all’opposizione fu votata con l’apporto decisivo della maggioranza, che decise di votare il consigliere Campanile.

“Mercoledì prossimo, quindi, in piena coerenza con quanto fatto precedentemente, proporremo, a livello di coalizione di centrosinistra, persone competenti e capaci che siano in grado di presiedere ogni commissione”, concludono i gruppi consiliari Partito democratico, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: