AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Festeggiati a Ostra i primi sessant’anni di attività dell’Avis comunale

Festeggiati a Ostra i primi sessant’anni di attività dell’Avis comunale

OSTRA – L’Avis comunale di Ostra ha festeggiato il sessantesimo anniversario della fondazione.

I volontari dell’associazione si sono ritrovati nel pomeriggio in via Gramsci. Subito dopo un corteo, preceduto dalla banda musicale Ovidio Bartoletti di Ostra, si è recato al monumento ai caduti per depositare una corona di alloro in ricordo di tutti i volontari deceduti.

Dopo la visita al “Giardino del donatore” è stata celebrata una messa in piazza dei Martiri. Al termine, prima della cena sociale al Ristorante La Cantinella, ci sono stati gli interventi delle autorità presenti, oltre alla cerimonia di premiazione dei donatori.

Ricordiamo che venerdì pomeriggio era stata anche inaugurata la mostra fotografica “60 anni di Avis Ostra”.

L’Avis di Ostra è stata fondata il 12 novembre 1962, presso lo studio del notaio Giovanni Marcorelli. Avevano dato l’adesione 37 soci tra i quali il primario dell’Ospedale dottor Francesco Belbusti, e l’aiuto dottor Giuseppe Mundo. Nella circostanza rappresentava l’Avis provinciale il ragionier Nevio Negri.

Il primo Consiglio direttivo dell’Avis di Ostra era composto da cinque membri: presidente il geometra Benito Massioni; vice presidente Luigi Mattioni; segretario Aldo Antici; consiglieri; Omero Olivetti, Lamberto Massioni e Arnolfo Mannarini.

Direttore tecnico era stato nominato il dottor Francesco Belbusti.

Nel 1984, con l’aumento dei giovani, è nato anche “Il Gruppo Giovanile”. Nella stessa data (16 ottobre 1984) è stato costituito il Gruppo Aido, intitolato a Maria Cecilia Rossi Berluti “donatrice di sangue e di organi”.

In questi sessant’anni non è stata trascurata alcuna iniziativa per incrementare il numero dei donatori e per creare nella popolazione la cultura del dono del sangue.

Presidenti dell’Avis Ostra sono stati: Benito Massioni dal 1962 al 1976; Aldo Antici dal 1976 al 1978; Luigi Mattioni dal 1979 al 2001; Fabrizio Discepoli dal 2001 al 2008; Doriano Zingaretti dal 2008 al 2016 e Fabrizio Discepoli dal 2016 ad oggi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *