AREA CESANOEVENTI

Giovedì a Ponte Rio presentazione del libro “Riconoscersi partigiane e partigiani”

Giovedì a Ponte Rio presentazione del libro “Riconoscersi partigiane e partigiani”

TRECASTELLI – Giovedì (16 giugno), alle ore 18,  presso il Circolo Alcide Cervi, a Ponte Rio di Trecastelli, verrà presentato il volume  “Riconoscersi partigiane e partigiani: costruzione di un’appartenenza” di Chiara Donati e Marco Biancucci.

Dopo i saluti del segretario del Partito Democratico Mondolfo Marotta e consigliere comunale di Mondolfo Samuele Mancini, gli autori dialogheranno con Luisa Cecarini, consigliera Pd del Comune di Mondolfo e Leonardo Giacomini, presidente di ANPI Senigallia sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi.

Il libro nasce tra ricerca storiografica e fotografia ed è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, cui ha contribuito anche ANPI Senigallia. Attraverso un’analisi a tutto tondo del divenire e riconoscersi partigiane/i, emerge come la Resistenza sia stata per i protagonisti in primis un’esperienza, anzi l’Esperienza per eccellenza.

La complessità del lavoro fotografico fa affiorare inoltre quello che rimane oggi dei volti e luoghi della Resistenza e quello che possono e devono ancora raccontare.

Alcune foto che testimoniano vicende particolari della Regione Marche verranno proiettate durante la serata.

L’evento si svolgerà all’aperto, ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *