CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Alcol ai minori, chiuso nuovamente a Senigallia un locale del lungomare

Alcol ai minori, chiuso nuovamente a Senigallia un locale del lungomare

SENIGALLIA – Nell’ambito del progetto “Estate insieme e sicura” predisposto dal Questore di Ancona, personale della Squadra Amministrativa e di Sicurezza della Questura e del Commissariato PS di Senigallia, nel corso di un controllo ha sorpreso un gruppo di 6 ragazzi che festeggiavano bevendo prosecco seduti al tavolo posto su un soppalco di pertinenza di un noto locale del lungomare.

Cinque ragazzi risultavano minori degli anni 18 e uno di essi infra-sedicenne. Altri 5 minori venivano controllati ed identificati mentre erano intenti a bere negli altri tavoli, posti al piano inferiore del locale.

In seguito al controllo espletato, il preposto del locale, G.A. di 23 anni, presente al momento, al posto della titolare, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per la violazione di cui all’articolo 689 C.p. per avere somministrato/venduto alcol a persona minore degli anni sedici. Venivano nel contempo redatti due verbali di contestazione amministrativa per la violazione della legge 125/2001 per avere lo stesso preposto sopra indicato venduto alcol a minori di anni 18.

Nell’occasione si rendeva necessario contattare i genitori per l’affidamento dei minori, come previsto in questi casi dalla legge.

Il locale in questione era già stato oggetto di analoghi episodi, poiché è da mesi un ritrovo di giovani e giovanissimi, dediti al consumo di bevande alcoliche.

Nell’aprile 2021, infatti, una Volante del Commissariato Polizia di Senigallia si recava in un esercizio commerciale adiacente al locale in questione in quanto la titolare aveva avuto problemi con alcuni giovani che avevano acquistato alcolici al bar oggetto dei controlli.

I ragazzi, piuttosto alticci, avevano insultato e deriso la donna. La richiedente lamentava che, nei fine settimana, si raggruppano molti ragazzi per consumare alcolici e noncuranti delle norme anti-Covid si assembrano, bevono alcol, litigano tra di loro e sporcano l’area circostante, lasciando i loro bisogni fisiologici ovunque, incuranti del passaggio di persone tra cui donne e bambini.

Nel maggio 2021 personale di Polizia prendeva contatti con alcuni esercenti che svolgono attività lavorativa nei pressi del locale, i quali lamentavano che spesso il bar in questione era frequentato da minorenni dediti al consumo di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti e si rivolgevano in modo arrogante e maleducato con minacce ed intimidazioni con il classico atteggiamento del “branco”. In particolare, i commercianti riferivano di non poter più sopportare tale situazione di degrado ed insicurezza, tale da determinare anche una notevole perdita di clienti.

Sempre nel maggio 2021 era stato presentato anche un esposto che denunciava la situazione di degrado urbano e di pericolo creato dai giovani avventori del bar. Alla fine di maggio una mirata attività di Polizia amministrativa permetteva di notare, presso il locale in questione, due giovanissime che bevevano alcolici, sedute ad un tavolo di pertinenza del locale, senza che gli addetti alla mescita delle bevande avessero verificato la loro età. Le due giovani erano risultate, al controllo, sedicenni e confermavano di aver consumato bevande alcoliche acquistate poco prima nel predetto locale. Conseguentemente, il Questore di Ancona emetteva un provvedimento ex art. 100 TULPS a carico del titolare del locale per la durata di giorni 15, notificato in data 29 maggio 2021.

I nuovi controlli espletati hanno permesso di accertare come il locale abbia sostanzialmente continuato a creare forte allarme sociale, somministrando alcol a minorenni. Alla luce di quanto accaduto, è stata disposta la chiusura del locale, con decreto ex art. 100 TULPS emesso dal Questore di Ancona, per 20 giorni.

Conseguentemente, personale della Squadra Amministrativa e di sicurezza della Divisione di Polizia amministrativa della Questura e del Commissariato PS di Senigallia ha posto i sigilli dinanzi al locale, con affissione di un cartello attestante la chiusura.

Come è stato già segnalato, nel weekend scorso è stata realizzata un’intensa attività che ha visto gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato PS di Senigallia con l’ausilio di agenti della Divisione della Polizia Amministrativa e delle Unità Cinofile della Questura di Ancona nonché la Polizia Stradale di Ancona e la Polizia locale di Senigallia, tutti impegnati ad assicurare controlli in occasione delle molteplici iniziative organizzate in città cui hanno presenziato migliaia di persone.

Gli agenti hanno effettuato servizi sia nel centro storico, sia sul lungomare cittadino sia a nord, dove erano in programma diverse feste negli stabilimenti, sia a sud, dove la scorsa settimana era stato segnalato qualche episodio con protagonisti dei giovani.

Gli agenti, in divisa e in borghese, hanno effettuato mirati controlli amministrativi per quanto attiene al contrasto del fenomeno della somministrazione di alcol ai minori ed inoltre hanno identificato numerosi giovani presenti nella zona del lungomare Alighieri. Controlli sono stati estesi agli stabilimenti ove erano in corso feste danzanti accertando il possesso della prevista autorizzazione.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *