AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Il Cantagiro 2022 accende i motori, giovedì a Ostra Vetere la prima selezione regionale

Il Cantagiro 2022 accende i motori, giovedì a Ostra Vetere la prima selezione regionale

Un vero spettacolo, alla ricerca di nuovi cantanti emergenti. La direzione artistica è affidata a Marco Zingaretti

OSTRA VETERE – Dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, e che non si è mai fermato sotto pandemia, stasera (giovedi 14 luglio), ripartono le selezioni regionali Marche del Concorso Nazional Popolare de “Il Cantagiro”.

Riportato in regione 5 anni fa dal conduttore Marco Zingaretti che ne cura anche la direzione artistica lo start up avverrà da Piazza Della Libertà di Ostra Vetere. L’evento organizzato dalla Relife Servizi Events con il patrocinio del Comune vedrà una serata ricca di tanta musica, spettacolo ed ovviamente la gara tra i concorrenti. Ben 22 i nuovi talenti emergenti provenienti da ogni parte della Regione già selezionati nelle fase delle audizioni che calcheranno il palco dove giudicati da una giuria  si contenderanno le varie posizioni della classifica.

Ospite della serata il vincitore regionale Marche 2021 Francesco Simoncini nonché classificatosi al secondo posto alle Nazionali di Tivoli con l’inedito “Grazia infinita”. Ostra Vetere gli portò fortuna in quanto fu lui il vincitore della selezione in Piazza e da li un susseguirsi di primati.

Non mancheranno momenti dedicati alla danza ed altre sorprese all’interno della serata.

Dopo i bei successi con le serate di Miss Italia, partite lo scorso mese da Senigallia, è orgoglioso e contento di ripartire ci dice il conduttore Zingaretti che anche quest’anno gode di una bella squadra di concorrenti pronti a calcare palchi di diverse località della Regione.  Sono onorato di poter dar spazio a nuovi cantanti emergenti ai quali auguro grandi successi e che il Cantagiro sia per loro un trampolino di lancio come lo è stato per tanti big della canzone.

Dopo Ostra Vetere, le selezioni del Cantagiro proseguiranno il prossimo 28 Luglio a Morro D’alba dove saranno presenti le auto d’epoca e la partecipazione della cabarettista Lucia Fraboni.

Altre tappe a seguire fino al prossimo 21 agosto quando a Chiaravalle si svolgerà la finalissima regionale che decreterà il vincitore del Cantagiro Marche 2022.

Intanto tutti i cantanti che si esibiranno sui palchi durante le selezioni regionali hanno già attenuto l’accesso alle fasi delle pre semifinali Nazionali di Tivoli che si svolgeranno nel mese di Settembre dove, come già avvenuto negli anni scorsi, non mancheranno successi per i nostri aspiranti cantanti.

Falconara Marittima, Caldarola ed altre fino a Chiaravalle dove domenica 1 Settembre si svolgerà anche

Il vincitore di ogni selezione, come nel caso di Ostra Vetere, accederà direttamente alla Semifinale Nazionale, saltando la quarta serata. Il vincitore Regionale andrà di diritto alla Pre finale Nazionale evitando le prime due serate e si giocherà l’accesso per la Finalissima Nazionale.

Molto importante anche la categoria New Voice per tutti i cantanti che non avendo un brano inedito, concorrendo per la vittoria regionale poi Nazionale dove in palio gli verrà assegnato una canzone autentica per il Cantagiro 2023.

NOTIZIE SUL CANTAGIRO DAGLI ANNI 60 IN POI

Ricordiamo che Il famoso concorso canoro nazional popolare “Il Cantagiro” è nato nel 1962 ed Ezio Radaelli lo ideò come un giro d’Italia canoro estivo in grado di interessare le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e con l’occasione di far esibire i Big della musica nostrana.  La prima edizione fu vinta da Adriano Celentano con “Stai lontana da me”. Molti dei più grandi interpreti della musica italiana hanno partecipato al Cantagiro, dalle prime edizioni fino ai giorni d’oggi ricordiamo i nomi di cantanti come Adriano CelentanoGianni MorandiGino PaoliMassimo RanieriDomenico ModugnoLucio BattistiLucio DallaRino Gaetano, Little Tony, Bobby Solo, Rita Pavone, e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con le Yavanna. Francesca Alotta e Loredana Errore.

Ha visto partecipare big come Claudio VillaLuciano TajoliJenny LunaJoe SentieriMilvaMiranda MartinoNilla Pizzi, Nunzio GalloTeddy Reno,

La seconda edizione del 1963 partì quindi sotto i migliori auspici,  per il Girone A parteciparono Little TonyDonatella Moretti, Nico FidencoLuciano TajoliGiacomo RondinellaNunzio GalloBruna Lelli, Carmen Villani, Lando Fiorini, vinse Peppino di Capri con “Non ti credo”. Nel girone B vinse invece Michele con “Se mi vuoi lasciare”, ma saranno altre due le canzoni destinate ad imporsi come “evergreen” della musica popolare italiana ovvero “Sapore di sale” scritta e cantata da Gino Paoli e “I watussi” di Edoardo Vianello.

Con questo secondo grande successo il Cantagiro conquistò ulteriormente il cuore degli italiani ed entrò così tanto nell’immaginario collettivo tanto da ispirare il film “Urlo contro melodia nel Cantagiro” per la regia di Arturo Gemmiti e con la partecipazione di molti dei protagonisti della manifestazione tra cuiLittle TonyGino PaoliNunzio FilogamoAnna Maria Pace, Peppino Di CapriNico Fidenco, Enrico Maria Salerno, Walter Romano, Giacomo Rondinella, Edoardo Vianello, Luciano TajoliMike Fusaro,Gisella FerriniNunzio GalloMichele.

Nell’edizione del 1964 ci sono ben 24 cantanti partecipanti, a presentare troviamo Enrico Maria Salerno,Pippo Baudo e Dany Paris. Nel Girone A gareggiarono tra gli altri Betty CurtisCochi MazzettiDonatella MorettiEdoardo Vianello e Gino Paoli, mentre nel Girone B fa il suo esordio Lucio Dalla con “Lei non è per me”. I vincitori saranno nel Girone A Gianni Morandi con “In ginocchio da te”, nel Girone B Paolo Mosca con “La voglia dell’Estate”.

La quarta edizione fu presentata da Daniele PiombiEnrico Maria Salerno e Dany Paris e vedrà imporsi nel Girone A un altro pezzo di storia della musica italiana, ovvero Rita Pavone con “Lui”. Dal Girone dei Big usciranno anche altri due grandi successi, quello di Gianni Morandi “Se non avessi più te” e “L’uomo che non sapeva amare” di Nico Fidenco. Ad aggiudicarsi il Girone B Mariolino Barberis con “Il duca della luna”.

Cavalcando l’onda del successo la nuova edizione del 1966, presentata da Alberto Lupo e Nuccio Costa, introduce la novità del Girone C che avrà lo scopo di far esibire in una sezione a parte i gruppi musicali che stavano riscuotendo maggior successo in quel periodo.

Nel Girone A trionferà Gianni Morandi con “Notte di Ferragosto”, questo è la sua seconda vittoria dopo quella del 1964, al secondo ed al terzo posto si classificano rispettivamente Little Tony con “Riderà” e Michele con “E’ stato facile”.

Mariolino Barberis vince il Girone B con “Spiagge d’argento”. Il nuovo girone riservato alle band viene vinto dall’Equipe 84 con “Io ho in mente te”, a seguire i Rokes con “Ma che colpa abbiamo noi” e i New Dada con “Non dirne più”.

Ad organizzare l’edizione del 1978 è Vittorio Salvetti, fra i cantanti troviamo come di tradizione i più grandi dell’epoca, Rino Gaetano con “E cantava le canzoni”, Gepy & Gepy con “Chi… io”, July & July con “Rondine”, Daniela Davoli con “Mia” e Tony Santagata con “Ai lavate punk”, I Collage con “Sole rosso”, Walter Foini “Una donna una storia”. Vinceranno i Limousine con “Camminerò solo”.

Il Cantagiro riprenderà dopo un anno nel 1980 con un edizione televisiva presentata da Daniele Piombi. Gli ospiti saranno Anna Oxa con “Controllo totale”, Mario Rosini, in duo con il fratello Gianni, Mimmo Cavallo con “Siamo meridionali”, Roberto Benigni con “Pantheon”, Il Giardino dei Semplici con “Monastero e’ Santa Chiara”, Gianna Nannini con “America”, Andy Gibbcon “Desire”, Ivan Graziani con “Tutto questo cosa c’entra con il rock and roll”, Pino Daniele con “Je sto vicino a te”, i Matia Bazar con “Italian Sinfonia” e la Premiata Forneria Marconi con “Volo a vela”. Ad aggiudicarsi il primo posto Alex Damiani con “Cambierò cambierò”.
A questa fece seguito un’altra edizione l’anno dopo (tra i partecipanti ricordiamo Gianni Panariello con il brano “Per chi piangere”) ed un’altra ancora nel 1982 ma a seguito dello scarso successo la manifestazione venne nuovamente interrotta.

Il terzo ciclo della manifestazione avrà luogo grazie allo stesso Ezio Radaelli, che riproporrà il Cantagiro nel 1990, ci saranno quattro nuove edizioni trasmesse tutte su Raidue, ma non si avrà lo stesso successo degli anni ’60.
La nuova edizione prevede dieci tappe con la partecipazione di dodici cantanti emergenti affiancati da venti Big. A presentare ci sono Andy LuottoFlavia Fortunato e Ramona Dell’Abate, fra i Big vincerà Amedeo Minghi con “La vita mia” e fra i giovani di Franco Fasano con “Il cielo è sempre li”.
Nel 1991 la conduzione passa a Mara VenierGabriella CarlucciPupoGianfranco Agus, Pino D’Angiò e Patrizia Pellegrino, fra i big vincono i Tazenda insieme a Paola Turci mentre fra gli emergenti vincono Francesca Alotta con “Chiamata urgente” e Giuseppe Clemente con “Camminare”.
La terza edizione vede un momento di crescita, le tappe diventano quattordici, mentre i cantanti in gara sono cinquanta, a condurla sono Fiorello Laura Fontana, Gino Reviccio e Mara VenierAleandro Baldi vincerà la sezione Big con “Il sole” mentre Clio vincerà quella dei giovani con “Noi siamo angeli”.
Quella del 1993 è infine l’ultima edizione di questo terzo ciclo. Presentata da Antonello Fassari e Lucia Vasini non prevede classifica per i Big, mentre fra i giovani vince Bracco Di Gracci con “Guardia e ladro”.
Dal 2004 è cominciata una nuova era per il Cantagiro con un nuovo patron, Enzo De Carlo, che ha dato nuovo vigore alla manifestazione.

Nel 2005 parte una nuova edizione della festa della musica italiana che torna nelle piazze portando visibilità per gli artisti emergenti e riscuotendo un consenso sempre più grande. La finale del 2005 si è disputata a Campione d’Italia, a vincere il gruppo Nts+(acronimo di “Nontisopportopiù”). A partire da questa edizione la manifestazione sarà trasmessa in televisione su Canale Italia.
Nell’estate piovosa del 2006 la manifestazione è stata per lo più una passerella per giovani promesse che si sono avvicendate, sul palco di Nocera Inferiore, con i Big.
Nel 2007 ad ospitare la nuova edizione del Cantagiro è Amantea, a vincere il cantante brasiliano Jackson Just che si era esibito a piedi scalzi cantando un brano di estrazione salsa.

L’anno successivo tour viene concepito in maniera più moderna con interessanti tappe che toccano città come SanremoCatanzaro LidoCastelvetranoBellaria Igea MarinaDuevillePescinaMentana.

La finale di questa nuova edizione si è disputata, come di rito negli anni ’60, a Fiuggi, la giuria presieduta da Dario Salvatori ha sancito, per la sezione “inediti” la vittoria del gruppo vocale Yavanna mentre per la sezione “Cover” ha vinto Katya Miceli, infine il premio “Cioè” è stato assegnato ai Sismica.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *