CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Maxi raccolta di plastica promossa dal Rotary Club lungo la spiaggia da Cesano e Marzocca

Maxi raccolta di plastica promossa dal Rotary Club lungo la spiaggia da Cesano e Marzocca

SENIGALLIA – Nell’ambito del progetto “Adriatic Plastic Free” realizzato dal Rotary Club di Senigallia, si è svolta la raccolta di rifiuti di plastica lungo il litorale compreso fra la foce del Cesano e Marzocca.

Hanno aderito all’invito del presidente del Club Giovanni Consalvo Traina, gli Istituti Comprensivi Fagnani e Marchetti  di Senigallia, Belardi di Marzocca e Nori de’ Nobili di Trecastelli, per complessivi 697 studenti ed oltre 50 docenti accompagnatori.

Dopo il saluto del sindaco Massimo Olivetti e alla presenza di Chiara Fiorani – componente sottocommissione distrettuale per la salvaguardia ambientale della Rotary Foundation – sullo sfondo della Rotonda è puntualmente iniziata la raccolta.

Grazie al supporto logistico fornito dall’Amministrazione Comunale, ma soprattutto grazie all’entusiasmo ed all’impegno delle ragazze e dei ragazzi delle scuole, alla fine della mattinata sono stari conferiti nei punti di raccolta prestabiliti ben 656,60 kg di plastica, prontamente rimossi dalla Rieco spa per essere destinati al riciclo.

L’evento che ha registrato il plauso delle Dirigenti scolastiche, dei docenti e degli alunni, rappresenta un momento dell’articolato progetto iniziato il 28 luglio u.s. con la donazione al porto cittadino di un dispositivo Seabin, capace di filtrare l’acqua del porto depurandola da plastica e microplastica natante, in funzione h24 e capace di raccogliere fino a 500 kg di rifiuti ogni anno.

Per le classi che hanno aderito all’iniziativa, il giorno 9 novembre p.v. – presso il teatro la Fenice di Senigallia – è prevista la conferenza del Prof. Roberto Danovaro – professore ordinario di Ecologia dell’Università Politecnica delle Marche – il quale illustrerà i danni legati alla dispersione di microplastiche nell’ambiente.

A conclusione del progetto, nella prossima primavera, verranno premiati da apposita commissione, i migliori elaborati prodotti dagli studenti sull’esperienza vissuta assieme al Rotary Club.

www.rotaryclubsenigallia.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *