CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Ruba di notte all’interno di un ristorante, identificato e denunciato dalla Polizia

Ruba di notte all’interno di un ristorante, identificato e denunciato dalla Polizia

SENIGALLIA – In orario notturno un uomo si è introdotto all’interno di un ristorante del lungomare Marconi e, dopo aver rovistato all’interno delle diverse aree del locale, ha prelevato una importante cifra in denaro, conservata in cassa, ed alcuni oggetti, per poi allontanarsi.

Il titolare dell’esercizio si recava presso gli uffici del Commissariato di P.S. di Senigallia per sporgere denuncia per l’accaduto. Gli agenti del Commissariato di Polizia effettuavano i primi accertamenti, visionando le immagini del sistema di sicurezza presente nel locale, estendendo le verifiche in aree circostanti il lungomare Marconi per ricostruire l’azione compiuta dal soggetto che risultava essere giunto sul luogo con un mezzo elettrico ed aver operato in solitudine.

Dopo aver ricostruito le modalità utilizzate dall’uomo per entrare dal retro del locale ed asportare il denaro presente in cassa, gli agenti riuscivano ad estrapolare alcuni elementi fisici caratteristici del ladro ed avviavano le attività di indagine, anche con approfondimenti tecnici svolti da personale della Polizia Scientifica. Le ricerche venivano quindi diramate a tutte le pattuglie in servizio.

Contestualmente, nella giornata di Natale, gli agenti del Commissariato impegnati con diversi equipaggi, sia della Squadra Volante che con personale in borghese, per prevenire e contrastare i reati predatori – ed in particolar modo i furti, nell’ambito delle intensificate attività di controllo del territorio -, notavano un soggetto che si muoveva in zona centro cittadino con fare sospetto e che,  per tratti somatici, appariva somigliare all’autore del furto commesso qualche giorno prima al ristorante. I poliziotti dunque, dopo averlo seguito, bloccavano l’uomo che, poco prima, aveva tentato di allontanarsi entrando all’interno di un esercizio commerciale.

Gli agenti identificavano l’uomo, che risultava essere un pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, domiciliato nel Pesarese, ed avviavano le ulteriori verifiche per aver conferma che fosse il responsabile del furto in questione. In effetti, anche con l’ausilio di personale della Polizia Scientifica, venivano confermate le somiglianze con il soggetto ripreso dal sistema di videosorveglianza ed inoltre alcuni capi d’abbigliamento, trovati in possesso dell’uomo, risultavano coincidere con quelli utilizzati dal ladro al momento del furto.

Pertanto, l’uomo, risultato corrispondere all’autore del furto, veniva deferito all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato e contestualmente i poliziotti procedevano nei suoi confronti notificandogli il provvedimento finalizzato all’applicazione del divieto di ritorno nel Comune di Senigallia per tre anni, di competenza del Questore di Ancona.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *