CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

Alla Piccola Fenice l’Associazione di Storia Contemporanea ha presentato il volume “Storie di Natale 2022”

Alla Piccola Fenice l’Associazione di Storia Contemporanea ha presentato il volume “Storie di Natale 2022”

di VINCENZO PREDILETTO

SENIGALLIA – Nell’accogliente sala Auditorium della Piccola Fenice si è svolta l’attesa e partecipata presentazione della pubblicazione “Storie di Natale 2022” giunta all’ottava edizione a cura dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Come ha ben sottolineato il prof. Marco Severini, Presidente dell’ASC, nell’aprire l’incontro con il benvenuto al pubblico presente composto in buona parte da socie soci e relatori invitati, questo volume, che chiude degnamente un anno associativo intenso e ricco di eventi attività culturali e rassegne di rilievo storico, ha un fine benefico mirato e specifico in quanto quest’anno il ricavato delle vendite sarà destinato alle famiglie senigalliesi colpite e danneggiate dalla tremenda alluvione del 15 settembre.

Dopo i ringraziamenti al Comune di Senigallia per aver concesso la disponibilità della Piccola Fenice, il prof. Severini ha chiamato sul palco prima il consigliere comunale Filippo Crivellini, il quale ha rivolto lusinghieri apprezzamenti per l’evento natalizio a scopo solidale e le numerose iniziative ed attività culturali promosse dall’ASC, poi ha chiamato di volta in volta socie e soci presenti giunti anche da fuori regione a descrivere  sinteticamente ed illustrare i propri racconti storici legati alla ricorrenza natalizia inseriti nel prezioso volume edito da Pensiero e Azione Editore 2022 e composto con lodevole collaborazione nella lontanissima Polinesia da Serena Sara Seresini: Sara Carbone, Fazio Fabini, Andrea Pongetti, Raffaella Inglese, Roberto Ferretti, Maria Luisa Belloni. Sara Staffolani, Tiziana Casavecchia, Rebecca Fedele, Vincenzo Prediletto, Lidia Pupilli nonché lo stesso Marco Severini.

Tra i sedici autori in totale che hanno trattato un personaggio o un tema di rilievo storico citiamo pure Roberto Cresti, Rita Forlini, Enrico Zanotto e Luisa Zenobi-Bird. Al termine di ogni intervento il Presidente curatore del volume ha consegnato in omaggio a ciascun relatore e relatrice una copia della significativa e preziosa pubblicazione che in copertina riporta l’immagine del millesimo evento associativo nell’arco di 11 anni tenutosi il 15 maggio scorso nella splendida cornice della Rotonda a mare di Senigallia.

Un lungo e meritato applauso, seguito dagli auguri di Buon Natale e Felice Anno 2023, è stato rivolto dal pubblico a tutti i soci relatori ed al moderatore prof. Severini che ha ringraziato e dato un arrivederci già a gennaio per i prossimi eventi dell’Associazione di Storia Contemporanea, la quale conta, è bene precisarlo, oltre 472 soci nel mondo tra storici, studiosi ed appassionati di storie e ricerche riguardanti l’età contemporanea.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *