CENTROIN PRIMO PIANOLAVORO

Giovanelli della Cisl: “Le persone vogliono lavorare ma l’occupazione va qualificata”

Giovanelli della Cisl: “Le persone vogliono lavorare ma l’occupazione va qualificata”

di GIOVANNI GIOVANELLI*

SENIGALLIA – Non è vero che non ci sono persone disposte ad essere occupate, anzi denunciamo nuovamente il mancato rispetti delle regole fondamentali di un rapporto di lavoro e spesso l’utilizzo del periodo di prova senza alcuna effettiva assunzione. Si lavora un week con la promessa di una assunzione che poi non risulta Incontriamo lavoratori ai quali vengono proposti tre contratti chiamata …oppure tirocini che camuffano contratti di lavoro a tempo pieno …sono molte le zone grigie che nascondono irregolarità contrattuale e retributiva. L’irregolarità lavorativa nasconde poi l’altro grande piaga dell’evasione fiscale che danneggia la fiscalità nazionale e quella locale.

La nuova norma che estenderà l’applicazione dei voucher anche nel settore dell’agricoltura sarà l’anticamera per il lavoro irregolare e per lo sfruttamento in una filiera produttiva già soggetta a questi fenomeni.

La Cisl di Senigallia profondamente preoccupata del mancato rispetto di alcuni istituti contrattuali (periodo di prova) e legislativi (part time, contratto a chiamata) che favoriscono il lavoro grigio che tende sempre più  verso il nero.

Il nostro territorio deve attivare tutti gli anticorpi sociale per qualificare il lavoro, rendere stabile l’occupazione, riconoscere dignità retributiva contrattuale e professionale ai lavoratori

Per questo chiediamo che venga attivato un tavolo di confronto con le associazioni datoriali per favorire il lavoro regolare e contrastare i fenomeni di dumping contrattuale per promuovere in tutte le filiere produttive delle norme contrattuali e legislative

La Cisl  avvierà – suspichiamo  la  collaborazione di tutti gli stakeholder – una capillare azione di informazione riguardo alle  regole contrattuali ( periodo di prova, inquadramento retribuzione) rivolta a tutti ed in particolare a giovani e fasce deboli.

*Responsabile Cisl – Senigallia

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *