AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

“L’uomo dal fiore in bocca” con Corrado Tedeschi mercoledì al Teatro Goldoni di Corinaldo

“L’uomo dal fiore in bocca” con Corrado Tedeschi mercoledì al Teatro Goldoni di Corinaldo

CORINALDO – Un classico del teatro, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, nell’originalissima versione diretta da Marco Rampoldi che vede protagonista Corrado Tedeschi è in scena mercoledì 15 al Teatro Goldoni di Corinaldo, nuovo appuntamento del cartelloni promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

“L’uomo dal fiore in bocca” è una pièce di grande intensità. Tedeschi ne è stato affascinato, sin dal periodo della sua formazione in Accademia. In questo allestimento, divertente, agile ed elegante, dà prova di tutto il suo talento teatrale, impersonando la quieta disperazione del protagonista: giocando su due corde contrastanti, quella comica e quella tragica, ne dà un’interpretazione antiretorica, che miscela il tragico, il grottesco e l’umoristico.

Lo spettacolo rappresenta da un lato, la proposta sempre attuale e interessante di un classico del grande scrittore siciliano, dall’altro una lettura in chiave fresca, tanto che la piéce viene preceduta da una divertente lezione-semiseria in cui si immagina che Tedeschi debba sostenere un esame, prima di affrontare il personaggio al centro de L’uomo dal fiore in bocca: dev dimostrare ad un personaggio pirandelliano, fuggito chissà da quale opera per investigare sul suo operato, di poter avere i requisiti per diventare anch’egli “personaggio”. E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una sorta di “lezione” sui temi dell’essere e dell’apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. L’intento è che gli spettatori si lascino trasportare, abbandonando i preconcetti di noia spesso associati al teatro “classico”, e disponendosi così ad assistere a quello che viene considerato, uno dei più grandi monologhi della storia del teatro.

Nel caffè di una stazione un “pacifico avventore” viene avvicinato da un altro cliente, che comincia a parlargli con un’insistenza crescente, ironica e disperata, dimostrando una straordinaria capacità di cogliere fino in fondo i più piccoli aspetti della vita quotidiana, fino alla rivelazione del suo male, quell’epitelioma – fiore in bocca – che gli lascia pochi giorni di vita, in uno spettacolo profondo e al tempo stesso lieve.

Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Goldoni, tel. 338/6230078 (dato il ridotto numero di posti, è consigliata la prenotazione tre giorni prima), nei punti vendita del circuito AMAT/VivaTicket e sul sito vivaticket.com. Info AMAT tel. 071/2072439.

Inizio: ore 21.15

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *