AREA MISAEVENTI

Domenica ad Ostra torna il Carnevale dei ragazzi 

Domenica ad Ostra torna il Carnevale dei ragazzi 

OSTRA – Si alza finalmente il sipario sul Carnevale dei ragazzi, organizzato dalla Pro Loco di Ostra e programmato per domenica 26 febbraio, evento patrocinato dal Comune di Ostra.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, è davvero tanta la voglia di ricominciare.

Il rinnovato Consiglio dalla Associazione Pro Loco propone alcune importanti novità per animare la festa cittadina, a partire dalla data, anche per avere una maggiore partecipazione di carri allegorici provenienti dai paesi limitrofi ed associazioni.

Parteciperanno alla sfilata le associazioni culturali e sportive della frazione di Casine e di Morro d’Alba, già da tempo al lavoro per allestire originali costruzioni. Importante anche la gradita presenza di alcuni carri allegorici provenienti da Brugnetto e da San Michele. Sfileranno anche i ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.

Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’AVIS – AIDO locale e della ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’organizzazione generale dell’evento.

Tornano, con nuove realizzazioni, le maschere ispirate al Carnevale di Venezia, frutto del genio creativo ed artistico della signora Anna Lorenzetti che sfileranno nel tradizionale corteo cittadino per realizzare ‘un sogno in maschera’. Al termine della sfilata potranno essere ammirate e fotografate in tutta la loro bellezza, in uno spazio realizzato sotto la Torre Civica.

Infine, in collaborazione con altre associazioni del territorio, la Pro Loco prolungherà la festa in Piazza dei Martiri con una merenda di carnevale condivisa. Nel post Carnevale, dietro la torre verranno allestite alcune casette all’interno delle quali sarà possibile gustare prelibatezze di Carnevale.

Sul palco allestito in Piazza dei Martiri si esibiranno, in coreografie miste, gli allievi della ASD My Dance di Casine di Ostra, della ASD Focus Gym di Corinaldo, della Palestra Falco Gym Club di Casine di Ostra e alcuni ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria ‘Menchetti’ di Ostra con coreografie preparate per lo spettacolo ‘Musica e danza intorno a noi’.

La sfilata lungo le vie cittadine, con partenza da Largo Marina, sperimentata da alcuni anni per la volontà di animare tutto il centro storico, avrà inizio alle ore 14,30 e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale Cittadina “Ovidio Bartoletti”. E’ tuttora ‘top secret’ il tema del travestimento dei giovani musicisti e del Maestro Buschi.

Sempre massimo l’impegno della Pro Loco nel garantire il corretto svolgimento della manifestazione; ed è per questo che gli organizzatori desiderano fin d’ora ringraziare i professionisti che hanno contribuito all’aggiornamento dei piani di sicurezza e alle conseguenti comunicazioni, le associazioni partecipanti che si sono adeguate, oltre alla Croce Verde Ostra e all’Associazione Carabinieri in Congedo – Nucleo Protezione Civile che hanno rafforzato la loro collaborazione e che, con la loro presenza, consentono sempre lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al coinvolgimento – negli aspetti organizzativi dell’evento – del personale messo a disposizione dal Comune, della Polizia Locale e dei tecnici.

E’ sempre fondamentale il sostegno alla manifestazione da parte di alcune attività economiche del territorio che comprendono, insieme alla Pro Loco, come il Carnevale di Ostra, benchè manifestazione tradizionale ma sempre apprezzata e frequentata, possa continuare a vivere solo con un maggiore coinvolgimento degli enti e con la collaborazione, la disponibilità, l’apporto di nuove idee e l’impegno disinteressato di tutti.

Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; l’unico fattore che coinvolge tutti è il divertimento e l’allegria…gli organizzatori vi aspettano ad Ostra. Ingresso libero. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà rinviata a domenica 5 marzo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *