BORGHI & QUARTIERICRONACAIN PRIMO PIANOVIDEO

Dal 2 marzo 2011 chi abita a Molino Marazzana trema ogni volta che piove / Video

Dal 2 marzo 2011 chi abita a Molino Marazzana trema ogni volta che piove / Video

SENIGALLIA – Quella di oggi è, purtroppo, una data che chi abita al Molino Marazzana ricorda fin troppo bene. Il 2 marzo 2011 si sono infatti rotte le sponde del Sambuco e tutta l’area si è allagata. Un problema che si era già drammaticamente verificato nella stessa zona nel 1991 e nel 1994 e che, successivamente, ha creato nuovi problemi nel 2014 e nel 2022.

Cinque alluvioni con danni mai risarciti e tanti cittadini costretti a vivere con l’ansia ogni volta che piove.

Dodici anni fa (2 marzo 2011) l’argine del fosso demaniale del Sambuco si era rotto a causa della piena del fiume Misa allagando terreni, case e capannoni di quanti abitano o lavorano nella zona. Problemi – e danni – mai risarciti e ripetuti troppo spesso, con l’argine del Sambuco che deve essere ancora adeguatamente riparato.

E tutto questo accade, in attesa delle vasche di espansione progettate e finanziate da più di trent’anni e non ancora realizzate.

E gli abitanti e gli imprenditori della zona continuano a tremare ogni volta che cadono due gocce d’acqua. Con le allerte e gli ordini di evacuazione che, periodicamente, vengono emanati dalla Protezione civile e – conseguentemente – dal Comune di Senigallia.

Nelle foto: (del 2 marzo 2011) la Marazzana allagata; i lavori, ritenuti di somma urgenza, collassati dopo la piena di gennaio

QUI SOTTO un video

mostra come sono stati ripristinati gli argini del Sambuco dopo l’ultima alluvione:

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *