A Senigallia arriva la Nazionale cantanti per sostenere la popolazione alluvionata
A Senigallia arriva la Nazionale cantanti per sostenere la popolazione alluvionata
Domenica 16 aprile, allo stadio Bianchelli, è in programma la “Partita del cuore – Insieme per Senigallia” contro il Charity Team
SENIGALLIA -Domenica 16 aprile, alle ore 15, allo stadio Goffredo Bianchelli di Senigallia scenderanno in campo i giocatori della Nazionale italiana cantanti contro il Charity Team Senigallia per la “Partita del cuore – Insieme per Senigallia”. Il ricavato dell’incontro di solidarietà andrà a sostegno della popolazione alluvionata attraverso un progetto coordinato da Caritas Senigallia, che dal primo momento si è messa in prima linea nella gestione dell’emergenza.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, allo Scalo Zero, sul lungomare Marconi, messo a disposizione da Cristian Ramazzatti, alla presenza di Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale italiana cantanti; di Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia; di Giovanni Bomprezzi, direttore della Fondazione Caritas; di Simone Santini, rappresentante del Comitato Partita del cuore e di Moreno Conficconi, ospite per la Nazionale italiana cantanti. Moreno è uno dei tre artisti della band romagnola Extraliscio, nata nel 2014 da polistrumentisti professionisti già attivi in orchestre note (Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Moreno “il Biondo”, dell’orchestra Casadei).
La notte del 15 settembre 2022 Senigallia, Barbara, Ostra e molti Comuni del territorio sono stati colpiti da una terribile alluvione causata dall’esondazione dei fiumi Misa e Nevola. L’alluvione ha provocato la morte di 13 persone e la devastazione di abitazioni, attività commerciali, strutture pubbliche e private, sconvolgendo la vita di centinaia di famiglie che ancora soffrono per gli ingenti economici e morali danni subiti.
Attraverso la piattaforma www.ridiamodignita.it Caritas ha ricevuto donazioni da tutto il mondo e sta tuttora coordinando gli interventi per supportare le vittime di questa tragedia ambientale, dopo aver effettuato una rigorosa mappatura dei bisogni e aver aperto uno sportello di ascolto.
La Nazionale italiana cantanti (NIC) è un progetto di solidarietà unico al mondo. Fondata ufficialmente nel 1981 in realtà ha radici più antiche e ha anticipato in un certo senso i grandi progetti benefici del rock mondiale come il Live Aid.
La formazione ha disputato oltre 600 partite e intrattenuto più di 50 milioni di spettatori in tutti gli stadi italiani, raccogliendo centinaia di milioni di euro.
Gli artisti scendono in campo per divertire il pubblico ma soprattutto per compiere un gesto di sincera solidarietà; infatti la “Partita del cuore” è diventata un grande evento a cui hanno preso parte i migliori personaggi dello spettacolo, del calcio, della musica e dello sport.
A breve i biglietti saranno disponibili su VivaTicket, con costi differenziati tra tribuna, curva e gradinata. Sarà una splendida occasione per incontrare i propri idoli e sostenere allo stesso tempo una causa benefica con una piccola somma.
La partita si svolgerà con il patrocinio del Comune di Senigallia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it