CENTROSPETTACOLI

Due spettacoli nel fine settimana al Teatro Portone di Senigallia

Due spettacoli nel fine settimana al Teatro Portone di Senigallia

Sabato alle ore 21 “Femminile plurale: quello che le donne dicono”. Domenica alle ore 18.15 la replica di “Indagine su Alda Merini”

SENIGALLIA – Donna, Vita, Libertà, sono le parole che guidano la straordinaria mobilitazione di protesta che attraversa la società iraniana da quando, lo scorso 16 settembre, una giovane donna curda, Masha Amini, è stata picchiata e uccisa dalle guardie del regime di Teheran per un ciuffo di capelli fuori dall’hijab. Il motto, creato dalle donne guerrigliere curde che combattevano sulle montagne per la libertà del loro popolo, dice un modo di essere, detta un paradigma di vita. Per tutti.

A partire da questo grido il Teatro Portone propone per il prossimo fine settimana due spettacoli che parlano il linguaggio delle donne, perché quel poliedro che è il mondo femminile possa portare un squarcio di vita e libertà in questo nostro tempo.

Sabato 25 marzo alle ore 21: “FEMMINILE PLURARE – Quello che le donne dicono” a cura degli Allievi della Scuola Teatro e Musical del Teatro Portone. È un percorso emozionale che gira tutto intorno al mondo femminile visto da più occhi. Gli occhi della donna che infondono forza ma anche tenerezza, che coglie l’amore ma denuncia anche chi víola la sua libertà. Gli occhi dell’uomo che la ama come il dono più prezioso, ma che ha anche la viltà di disprezzarla. Gli occhi del bambino che la vede come una supereroe. Femminile plurale perché la donna è tanto, è un universo che non si limita solo al suo essere madre, amante, moglie, sorella, figlia, zia, nonna, ma che è un’anima per il mondo. E poi il plurale delle donne che se rimangono sole si impoveriscono, ma insieme sono più forti. Infine plurale perché questo viaggio nel mondo femminile è raccontato dalla bellezza delle arti performative – teatro danza, canto, poesia – dove donne e uomini hanno scritto e interpretato la figura femminile, i suoi sogni, le gioie e dolori della sua anima. Un viaggio per scoprire la bellezza della donna, perché solo la bellezza salva il mondo.

BIGLIETTI: Posto unico € 10

PREVENDITE:

  • Edicola Stazione – Viale Bonopera 48/1
  • Presso la biglietteria del teatro sabato dalle ore 16.00

INFORMAZIONI: info@teatroportone.it – 334. 3752182

Acquista subito il tuo biglietto su http://www.liveticket.it/teatroportonesenigalli

BIGLIETTI: https://www.dioarriveraallalba.com/senigallia

Info biglietti: 3204607314 – 3293550022 (attivi anche wathsapp)

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *