AREA MISASPORT

Sabato passerella per i giovanissimi ciclisti del Gruppo Sportivo Pianello

Sabato passerella per i giovanissimi ciclisti del Gruppo Sportivo Pianello

OSTRA – Domani (sabato 25 marzo), il Gruppo Sportivo Pianello inaugura il secondo anno di quella che nel 2022 è stata definita “Nuova Era” (dopo la pandemia) quale rifondazione della scuola di ciclismo, nata nel 1965 e capace di scrivere pagine indimenticabili, vestendo e allestendo anche il Tricolore, indossando e ospitando pure l’Azzurro, pedalando costantemente d’anticipo sui tempi.

E’ sempre riservata ai verdissimi l’aula pianellara delle due ruote: i giovanissimi dai 7 ai 12 anni.

E’ sempre doppio il segno formativo: la continuità memore e riconoscente, la discontinuità evolutiva e inventiva.

E’ scontatamente e doverosamente contagioso l’entusiasmo con cui le speranze della sella affrontano la nuova parentesi ludico-esperienziale: lo stesso che ha illuminato il sorriso di tutti i ragazzi dell’ammiraglio Giuseppe Bracci nel gratificante (ed anche commovente) arco ciclocrossistico autunnale-invernale, specialmente nell’Adriatico Cross Tour e nel Memorial Americo Severini di Barbara (con la cui Società Energia il G.S. Pianello ha allestito l’evento).

Alle 17, ci si ritrova nella sede sociale di via Fausto Coppi a Pianello di Ostra.

Apre il presidente Maurizio Minucci. Seguono gli interventi degli amministratori ostrensi, dei dirigenti federciclistici e delle personalità ospiti.

La presentazione dell’organico e dell’intero cartellone organizzativo-promozionale stagionale sfocia nel convegno intorno alle strategie educative attraverso lo sport, con le sorprese studiate ed il sorgivo fuori-programma a costituire il valore aggiuntivo.

La Vernice Biancorossa 2023 si tiene a sei mesi dalla tragica alluvione del bacino miseno-nevolano.

Da qui la rinvigorita dimensione reattiva e solidale, peraltro già testimoniata dalle plurime iniziative, prima delle quali la Pedalata a cui hanno aderito personaggi dall’alto profilo, in testa ai quali il campione Davide Rebellin, alla sua ultima stagione agonistica con i colori della Work Service – Vitalcare – Videa – Vega e all’imbocco del proprio tragico rettilineo vitale finale.

Solidissimi i pilastri valoriali etico-sociali, per cui il ricordo è prospettiva e progetto, come ribadisce la stessa estesa denominazione: Gruppo Sportivo Pianello – Diego Schiaroli.

Programmaticamente rinnovato il gemellaggio con il plurititolato-pluritricolore Team Cingolani, che quest’anno segue gli esordienti tredicenni-quattordicenni e gli allievi quindicenni-sedicenni.

La teoria dei sostenitori ha il valore del manifesto ideologico: concorrono realtà ed imprenditori noti per il proprio impegno nel sociale, per il ricco retroterra sportivo, per la volontà di trasmettere esempio di cultura concretamente condivisa.

Nella foto: i giovanissimi pianellari ripartono con immutato entusiasmo

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *