AREA MISAEVENTI

A Serra de’ Conti sindaco ed amministratori ringraziano i volontari per l’impegno profuso nelle giornate del Fai

A Serra de’ Conti sindaco ed amministratori ringraziano i volontari per l’impegno profuso nelle giornate del Fai

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Concluse le due giornate del FAI di Primavera il sindaco Letizia Perticaroli e l’Amministrazione comunale si sono sentiti in dovere di ringraziare il nutrito numero di Volontari Civici che hanno dedicato il proprio tempo libero a rendere ottimale l’iniziativa.

“Carissime Volontarie e carissimi Volontari civici -inizia  la nota -gli Amministratori comunali di Serra de’ Conti esprimono profonda gratitudine per la passione e le azioni concrete che avete messo in campo prima e durante le Giornate FAI di Primavera 2023.

Ci sembra doveroso condividere le parole che il Presidente nazionale del Fai – Dott. Andrea Carandini – invia ai Volontari del Fai, perché nel nostro paese, senza il supporto “materiale e intellettuale” di Voi, Volontari Civici, i giorni 25 e 26 marzo 2023 non sarebbero stati come, invece, abbiamo avuto modo di constatare. “Saremo tutti attivi, ognuno con il proprio carattere, formazione, ruolo e disponibilità, ognuno con qualità diverse ma accomunati tutti da un’unica grande passione: cercare, emozionare, divertire – e divertirci! -, raccontando mille e più storie d’Italia e di Italiani che hanno reso il nostro Paese unico al mondo e universalmente desiderato. Così saremo tutti un po’ più consapevoli e partecipi di quello che più ci sta a cuore: conoscere, amare, valorizzare e così poi salvare quello che ci circonda, perché la nostra felicità dipende anche – soprattutto! – dalla salute della nostra terra e dalla bellezza delle nostre città, paesi, campagne, boschi, fiumi e coste“.

“Un grandissimo mio abbraccio a voi – conclude la nota, all’abbraccio aggiungo anche un grazie caloroso, perché questa nostra grande festa italiana è anche una denuncia in positivo all’intero paese dello stato insoddisfacente del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culturale, che solo uno sforzo finalmente congiunto, continuo e strutturato tra istituzioni e società civile attiva potrà salvare.” Andrea Carandini (pres. Nazionale FAI)

… Ancora una volta, care Volontarie e cari Volontari avete fatto la differenza! Un forte abbraccio e un ringraziamento sincero per il lavoro di risistemazione e ripulitura del giardino, del Torrione e delle stanze di accesso al chiostro del Monastero di Santa Maria Maddalena e per aver presidiato maestralmente i monumenti aperti, coadiuvando gli “apprendisti ciceroni” durante il tour delle mura del nostro bel castello.

Siamo certi che questa esperienza ha contribuito ad accrescere in tutti noi la consapevolezza della fortuna che abbiamo di vivere in questo meraviglioso territorio“.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *