CENTROCULTURA

Il riscatto, al Palazzetto Baviera letture poetiche dell’Associazione Nelversogiusto

Il riscatto, al Palazzetto Baviera letture poetiche dell’Associazione Nelversogiusto

di VINCENZO PREDILETTO

SENIGALLIA – A coronamento delle varie iniziative e manifestazioni svoltesi durante il mese di marzo nell’ambito di MARZO Donna, l’attivissima Associazione “NELVERSOGIUSTO-SENIGALLIA/POESIA con il patrocinio del Comune di Senigallia ha presentato il significativo evento culturale “Il Riscatto” presso l’accogliente auditorium del Palazzetto Baviera.

Il piacevole incontro, condotto e moderato con bravura e garbo dal regista ed attore teatrale Mauro Pierfederici, è stato congruamente aperto dal breve ed applaudito intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità- Sportello Donna del Comune di Senigallia, Cinzia Petetta che, avendo da tempo seguito sempre con particolare interesse i progetti e le attività profuse in questi anni nelle scuole e spesso in collaborazione con altri enti e soggetti del territorio dall’Ass.ne Nelversogiusto, ha speso parole di gradimento e di sincero elogio nei riguardi di questa specifica manifestazione organizzata con cura e passione dalla presidente Fiorina Piergigli e dalla segretaria vice presidente Maria Chiara Capone per dare uno spazio libero ed autorevole alle voci femminili grazie al simbolico tema scelto nell’occasione, appunto “Il Riscatto”. A questo punto il conduttore Pierfederici ha lasciato il microfono e la parola proprio alla poetessa Fiorina Piergigli che ha così espresso le motivazioni e le finalità che hanno ispirato l’evento:” Noi non siamo qua per piangerci addosso, né per qualche rivalsa sull’altro sesso. Siamo l’altra metà, orgogliose di esserlo. Autrici dal Nord al Centro e al Sud e di ogni casta e ceto sociale, accomunate da un solo obiettivo: dare voce alle Emozioni. Le Emozioni chiuse nei cassetti muoiono e noi le abbiamo portate nelle piazze, nei teatri e nelle scuole. Abbiamo scritto libri e raccolte poetiche, singole e a più mani; ci troverete nelle librerie (IoBook, Ubik Libri, Mondadori di Senigallia, a Chiaravalle da “Motivi”, anche nelle biblioteche fino a quella Europea di Bruxelles).

Questo è il nostro Riscatto – Semi e Terra fanno girare il Mondo”.

Subito dopo quest’applaudito ed emozionante contributo della Presidente, Pierfederici ha invitato di volta in volta al tavolo davanti al leggìo le poetesse socie presenti e partecipanti con la coccarda dell’Associazione al petto, ciascuna delle quali ha letto due o tre proprie poesie: Anna Maria Berni (la perla nera- Josephine Baker, Casalinga tuttofare, Il tuo  sogno); Marisa Landini (Donna, Giorni sfuggiti, Terrestre); Letizia Greganti (Tutto a la pari, Bella e vera); a seguire l’Intermezzo con la voce deliziosa della giovanissima e splendida Giulia Ramazzotti che ha declamato “Inno alle Donne” di Fiorina Piergigli.

Si sono poi avvicendate le autrici Maria Pia Silvestrini (Nascere Donna, Evoluzione); Fiorina Piergigli (Il Riscatto, Le mie mani); di nuovo Giulia Ramazzotti che ha letto Le poesie “Donna” e “Arcobaleno” di Liliana Bellagamba, autrice assente per motivi personali, quindi Maria Chiara Capone con “Il certo e l’incerto, Venire al mondo e Dissacrante”. Terminato così il reading poetico, l’Assessore Cinzia Petetta prima e Fiorina Piergigli poi hanno ringraziato tutte le autrici e socie intervenute ed il pubblico   in   sala, benchè non numeroso data l’importanza del tema, per la partecipazione attiva nonché il conduttore Pierfederici  per aver dialogato insieme alle poetesse dopo le proprie  letture con alcuni presenti appassionati di Poesia.

Appuntamento alle prossime iniziative in cantiere con la precisa e chiara parola d’ordine dell’Associazione NELVERSOGIUSTO SENIGALLIA/POESIA: “AVANTI TUTTA e TANTI PENSIERI!”

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *