CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Anche a Senigallia e nel comprensorio grande entusiasmo per le giornate Fai di primavera

Anche a Senigallia e nel comprensorio grande entusiasmo per le giornate Fai di primavera

Più di 2500 visitatori sono andati per mura e castelli

SENIGALLIA – Si è appena concluso il weekend delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA. L’edizione 2023, la trentunesima, è stata davvero speciale: più di 2500 persone hanno scelto di dedicare il loro tempo libero alla visita delle mura e dei castelli di Senigallia, Scapezzano, Roncitelli, Ostra, Corinaldo, Barbara e Serra de Conti.

La Capo Gruppo di Senigallia, Arch. Maria Rosa Castelli, commentando il grande risultato ha voluto sottolineare che:

“Per il FAI è di grande soddisfazione aver organizzato queste feste di piazza in cui gli abitanti del posto hanno mostrato tutto il loro amore per i luoghi e le tradizioni locali. Sono Comuni pesantemente colpiti dall’alluvione del 2022 che chiedono attenzione e rispetto per il loro territorio e non si rassegnano, dimostrandone con orgoglio “la bellezza e l’unicità” che deve essere protetta.

Il successo delle giornate è dovuto anche alla collaborazione con le associazioni Culturali: L’Estetica dell’effimero di Senigallia, la Castellana di Scapezzano, La chiave di Cichino di Roncitelli, gli Sbandieratori e i Gruppi Storici Araba fenice e Combusta Revixi di Corinaldo, la Brigata di monte Bodio di Ostra insieme ai falconieri di “Le ali della Terra” e l’ Associazione TiVittori APS di Serra De’ Conti che hanno fatto rivivere il clima della rievocazione storica.

Un grande impegno c’è stato da parte di tutte le Amministrazioni Comunali, dalla Diocesi di Senigallia, che ha consentito di far ammirare a un vasto pubblico le opere della Pinacoteca Diocesana e della Chiesa della Maddalena e le Chiese dei vari Comuni.

Sempre molto apprezzata la visita alla storica cantina dell’Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia, concessa dal presidente Mario Vichi.

Fondamentale contributo è venuto, come sempre, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa e dalla Associazione dei Carabinieri, che da anni affiancano il FAI in questa manifestazione, garantendo visite in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti”.

“Una nota particolare, ha aggiunto l’architetto, “per gli studenti del Liceo Scientifico Statale. Medi di Senigallia e delle Scuole Medie Marchetti e Fagnani di Senigallia, Menchetti di Ostra, Guido Degli Sforza di Corinaldo-Barbara, Cagli di Serra de Conti, che, in qualità di “apprendisti ciceroni”, sono stati le guide, appassionate e coinvolgenti, dei visitatori e i rispettivi Dirigenti scolastici ed Insegnanti, che hanno favorito la loro partecipazione preparandoli al meglio.

Un particolare ringraziamento a tutti i nostri volontari che con dedizione ed entusiasmo hanno consentito il migliore svolgimento delle due intense giornate all’insegna della “bellezza”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *