CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”

Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”

ANCONA – “Il mandato del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia è scaduto lo scorso 28 febbraio. E’ tempo che la giunta regionale ci dica in che forma dovrà proseguire la gestione di questo ente così strategico per la nostra città. A oggi, ci sembra che questa esperienza abbia dato risultati assolutamente deludenti, soprattutto se si considera che i risibili risparmi di cassa sono stati fatti quasi esclusivamente sulla pelle dei dipendenti con demansionamenti e licenziamenti. Tuttavia, al di là di ogni valutazione, vogliamo sapere se è intenzione del presidente, che un anno fa si è assunto la responsabilità di una deliberazione fortemente viziata sotto il profilo della legittimità, rinnovare la figura del commissario, prorogare quello attuale, tenendo però bene a mente che sulla sua nomina pende ancora un ricorso davanti al Presidente della Repubblica, oppure, più opportunamente, invitare il Comune di Senigallia a nominare un nuovo consiglio d’amministrazione”.

A dirlo è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi, che sull’argomento ha depositato un atto ispettivo che sarà discusso dal consiglio regionale martedì prossimo.

“Noi – aggiunge Mangialardi – crediamo che, anche in autotutela, la giunta debba evitare proroghe o rinnovi.  Anche perché si potrebbe pensare, forse non a torto, che dietro il pretesto della presunta straordinarietà, si celi l’intento di sottrarre per altro tempo la gestione della Fondazione al legittimo controllo democratico del Comune di Senigallia. Se invece, la proroga o il rinnovo dovessero rendersi necessari perché l’Amministrazione Olivetti non è in grado di procedere neppure alla nomina di un nuovo cda, lo si dica chiaramente nelle sedi istituzionali deputate, non bisbigliando di nascosto negli uffici della giunta regionale”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *