CENTROCULTURA

Gli studenti della Fagnani e la chiesa della Maddalena: un legame davvero speciale

Gli studenti della Fagnani e la chiesa della Maddalena: un legame davvero speciale

SENIGALLIA – Si sono concluse con un grande successo di pubblico le giornate del Fondo per l’Ambiente Italiano. Tanti cittadini amanti del bello e della storia hanno potuto ammirare, come ormai da tradizione, i siti scelti dal FAI. In particolare la chiesa della Maddalena ha attratto numerosi visitatori, che hanno beneficiato della guida degli alunni delle classi 1C e 2B, nonché di tutte le classi Terze della Fagnani. I moderni ciceroni si sono fatti apprezzare per la freschezza e la competenza delle spiegazioni, spaziando dall’architettura della chiesa fino alla storia della città legata alla fiera della Maddalena, passando per quella delle famiglie nobili senigalliesi, i cui esponenti illustri riposano in questa chiesa.

A rendere ancora più coinvolgente il racconto dei ragazzi ci ha pensato l’associazione culturale “L’estetica dell’effimero” che, con i suoi curatissimi costumi e la grazia consueta dei figuranti, ha ricreato l’atmosfera del tempo. La chiesa della Maddalena, inoltre, è l’unica chiesa di Senigallia ad essere orientata ad est, in corrispondenza del sole che sorge: una circostanza particolarmente suggestiva in questo periodo dell’anno, accresciuta dalla tradizione religiosa che vede proprio in Maria di Magdala la prima testimone della risurrezione di Gesù.

Ma per la Scuola Fagnani la chiesa della Maddalena rappresenta un vero e proprio luogo del cuore: di fronte all’altare maggiore, sotto una lapide ornata da una lemniscata – la celebre curva matematica divenuta poi simbolo dell’infinito – riposa infatti Giulio Carlo Fagnani. Un legame speciale, dunque, fra un luogo che custodisce le memorie illustri del passato, e quello che a sua volta promuove l’educazione alla bellezza, il rispetto dei valori civici e la costruzione della società futura.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *