CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

I giovani della Lega soddisfatti per le iniziative svolte in città dai cinofili dell’antidroga della Guardia di Finanza

I giovani della Lega soddisfatti per le iniziative svolte in città dai cinofili dell’antidroga della Guardia di Finanza

SENIGALLIA – Ieri, nella splendida cornice di Piazza Garibaldi si è tenuto il quarto incontro svolto dalla squadra cinofila della Guardia di Finanza di Ancona con le scuole “Pascoli” e “Fagnani”.

Un’iniziativa nata su proposta della sezione dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Senigallia in collaborazione con il comando provinciale della GdF di Ancona ed il Comune di Senigallia.

“Un’occasione preziosa ed educativa atta a sensibilizzare i giovani sul tema della lotta contro le droghe, ripetuta per la quarta volta nelle scuole appena menzionate e, nei giorni precedenti, tenutasi presso le scuole “Mercantini” e “Rodari”. Inizialmente – si legge in una nota della Lega Giovani di Senigallia – si è proseguito con le dimostrazioni pratiche, illustrando a tutti gli alunni le modalità in cui operano i cinofili della GdF. L’incontro ha suscitato interesse ed emozione da parte degli studenti e la loro attenzione è stata tale che, al termine delle esibizioni, non sono mancate le tantissime domande rivolte agli agenti li presenti.

“Dopo le dimostrazioni pratiche, gli studenti assieme alle autorità, sono stati intrattenuti da un “briefing”, tenutosi presso l’auditorium San Rocco, in cui sono stati riportati spaccati di vita comune, in particolare ponendo l’accento sui pericoli e i rischi delle droghe. Vogliamo fare un plauso alle autorità della squadra cinofila della GdF che grazie alla loro enorme e preziosa disponibilità si sono fatti portatori di un grandissimo messaggio, dimostrando e facendo toccare con mano il tema della lotta alle droghe ai tanti studenti li presenti.

“L’Italia rimane ai primi posti in Europa per il consumo di cocaina ed eroina e questo è quanto emerge dall’ultima relazione del Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, redatta annualmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche Antidroga). Dati risalenti al 2021 hanno registrato che quasi il 40% degli studenti italiani, prevalentemente di sesso maschile, ha dichiarato di aver fatto uso almeno una volta di una sostanza illegale (tra cannabis, cocaina, stimolanti, allucinogeni e oppiacei). Per questi motivi, riteniamo che sia importante che il messaggio della lotta alle droghe parta dalle scuole ma soprattutto anche dai giovani. Un grande plauso va anche all’Amministrazione Comunale e all’Anfi che sin da subito si sono resi disponibili e collaborativi nell’organizzazione di questo importante ciclo di incontri che proseguirà durante questa settimana e anche per la prima deca del mese di maggio con altri istituti scolastici”, conclude la Lega Giovani di Senigallia.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *