CENTROIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Sabato al Teatro Portone la commedia in dialetto “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”

Sabato al Teatro Portone la commedia in dialetto “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”

SENIGALLIA – Grande attesa e, come sempre, prevendita a gonfie vele, per lo spettacolo della compagnia La Tela in programma sabato 6 maggio alle ore 21,15 al teatro Portone di Senigallia.

Si tratta della commedia in dialetto “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”, già capace di fare divertire il pubblico senigalliese e non solo, anche e soprattutto perché il divertentissimo spettacolo, pur se in dialetto, è di facile comprensione anche per chi non è di Senigallia.

Lo dimostra il successo ottenuto domenica scorsa (30 aprile) nel pomeriggio di Chiaravalle e come accaduto in diverse occasioni precedenti per appuntamenti della compagnia La Tela nella provincia di Ancona ed in quelle di Pesaro e Macerata.

“Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!” è insomma una commedia esilarante capace di fare centro ovunque che porta una firma di garanzia: quella della regista Laura Nigro, straordinaria nel riuscire di fare identificare lo spettatore nei personaggi e nelle storie, perché racconta situazioni che tutti abbiamo vissuto.

La squadra vincente di “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”, vede protagonisti:

Francesca Bonvini, Paola Bonvini, Mauro Breccia, Ivana Mancuso, Raffaele Mandolini, Enzo Papili, Eolo Pigini, Tonino Pigini, Antonella Santinelli, Luisa Zardini, Patrizia Zardini.

La regia è naturalmente di Laura Nigro con la collaborazione dell’inseparabile Carmen Frati.

“Questo spettacolo – afferma con soddisfazione la regista – sta andando molto forte ed era particolarmente atteso per una serie di motivi. Innanzitutto perché ha avuto un lungo periodo di lievitazione a causa del covid”.

“Ma anche quando siamo ripartiti – aggiunge Laura Nigro – ci sono stati ulteriori inconvenienti. Prima di sono contagiati diversi attori, poi a causa dell’alluvione si sono allagati i locali del centro sociale di Borgo Bicchia dove provavamo. Successivamente ci si è messo pure il terremoto. Insomma, sembrava che non si dovesse vedere mai la luce, perché c’era sempre qualcosa che non permetteva di andare avanti”.

“Nonostante le difficoltà siamo riusciti a completare il lavoro di preparazione, tutti gli interpreti si sono impegnati al massimo e la ricompensa più grande è arrivata con l’altissimo gradimento da parte del pubblico”.

“Mai come stavolta – conclude la regista senigalliese – la gente ha riso tanto e mi ha riempito d’orgoglio dicendomi che si è trattato della commedia più bella che ho scritto”.

Laura Nigro accenna anche ad una sorpresa nell’ambito di “Cuntenti… com. ’na Pasqua!!!”.

“Ci sarà anche un protagonista che non parla. E’ un orologio a pendolo, ma più di questo non voglio svelare…”

Complessivamente sono più di 20 le commedie scritte da Laura Nigro che in questi anni sono sempre state in grado di divertire tantissimo gli appassionati del dialetto.

La prima nel 1997 “Aven sch.rzat”, poi dal 2002, anno di fondazione dell’associazione culturale La Tela, ogni anno, assiema a Carmen Frati, ha scritto testi di commedie che con ironia raccontano la vita quotidiana evidenziando fatti, luoghi, tradizioni e personaggi della città, usando sempre il dialetto.

Da “I ori dell’Argenta”, con cui la compagnia ha esordito, le rappresentazioni hanno riscosso grandissimi consensi da parte degli spettatori.

Appuntamento dunque a sabato 6 maggio al teatro Portone di Senigallia per “Cuntenti… com. ‘na Pasqua” con prevendita tutti i giorni (posto unico 10 euro) presso l’edicola della stazione ferroviaria ed il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del teatro dalle 16,30 alle 18,30 e dalle 20.30 ad inizio spettacolo.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *