AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Alla Chiesa del Suffragio di Corinaldo l’installazione “Suoni di carta” di Michele Motiscause

Alla Chiesa del Suffragio di Corinaldo l’installazione “Suoni di carta” di Michele Motiscause

L’inaugurazione in programma sabato (13 maggio) alle ore 21.30

CORINALDO – Sabato 13 maggio, in occasione della Notte dei Musei 2023, alla Chiesa del Suffragio di Corinaldo si presenta Suoni di Carta, un’installazione dell’artista italiano Michele Motiscause. L’inaugurazione è prevista per le 21.30. L’opera, che nel maggio 2015 è stata esposta al prestigioso Disseny Hub Museum di Barcellona, viene presentata per la prima volta in Italia.

Si tratta di una installazione formata da 3 grandi fogli realizzati completamente a mano che vengono accompagnati suono prodotto durante il lavoro di creazione. Man mano che l’artista lavorava alla realizzazione dei fogli, il suono riprodotto dalla manipolazione della carta è stato registrato, posizionando di volta in volta microfoni in punti differenti. Con l’aiuto del tecnico e produttore artistico del Conservatorio ESMUC di Barcellona, Ferran Conangla Mayor, Michele Motiscause ha poi composto una traccia sonora di oltre 3 ore che accompagna l’installazione. La traccia è stata rielaborata per questa nuova installazione con il contributo del compositore messicano, Adrian Simg.

La Chiesa del Suffragio nel centro di Corinaldo, che ospita l’installazione è un edificio di fine ‘600 a pianta ellissoidale, di grande suggestione. Per questo spazio l’artista ha progettato alti tetraedri metallici che sorreggono i grandi fogli, rifacendosi ai Solidi Platonici. Su questi supporti i fogli, grazie ad uno speciale perno sonodato, avranno la possibilità di muoversi. Le opere avvolte dal suono e magnificate dallo spazio che le accoglie vogliono restituire allo spettatore una solennità che invita al raccoglimento, all’osservazione e all’ascolto.

L’artista invita lo spettatore ad alzare lo sguardo e a lasciarsi cogliere di sorpresa dalla bellezza, attraverso un’opera che è volta verso l’alto e che è fatta di tante storie intrecciate da scoprire e ascoltare tra le molteplici trame della carta e le vibrazioni del suono.

La curatrice è Francesca Regni.

Suoni di Carta – Installazione di Michele Motiscause

Chiesa del Suffragio – Piazza del Cassero – Corinaldo (AN)

Dal 13 maggio al 5 giugno 2023

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Ingresso libero

Michele Motiscause (Pisa, 1966) Artista 

Michele Motiscause si è formato all’Istituto Europeo del Design di Milano. Si è specializzato in disegno del nudo presso l’Accademia di Brera, Milano; ha poi arricchito la sua formazione con il Maestro designer futurista Bruno Munari, presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Si è inoltre specializzato in composizione architettonica con il filosofo e architetto Prof. GianCarlo Leoncilli Massi, presso l’Università di Firenze. Nel suo percorso tra i mestieri d’arte ha approfondito il lavoro del ferro e l’arte orafa.

L’arte di Michele Motiscause rappresenta un’ espressione innovativa nell’opera astratta e figurativa attuale; si tratta di un lavoro che è sempre alla ricerca di un equilibrio tra le parti e una bellezza estetica mai banale, che spazia tra molteplici mezzi e supporti artistici. Negli ultimi trent’anni, infatti, il talento e una spiccata curiosità hanno spinto l’artista a lavorare con le tecniche più svariate, quali: disegno, pittura, scultura, installazione e video-arte.

La ricerca estetica di Michele Motiscause è volta a creare volumi geometrici, linee, trame di colore, immagini di volta in volta diverse ma sempre riconoscibili, che si aprono all’interpretazione dell’osservatore e che sono la conseguenza di un processo di decostruzione di una propria struttura artistica interiore; la materia pittorica e / o il disegno, tecnica alla base dell’opera dell’artista, si traducono in esperimenti coreografici sulla tela, sulla carta, sullo spazio o sulla materia, a seconda del supporto artistico prescelto. Michele è sempre alla ricerca di un approccio multidisciplinare, in costante evoluzione. L’artista ha esposto in vari musei tra Barcellona e Shanghai; attualmente vive e lavora a Barcellona.

Francesca Regni – Studio & Projects Director

Francesca Regni originaria di Corinaldo, specializzata in arte contemporanea, è stata selezionata dal Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona per un progetto di studio/lavoro sulla critica d’arte. Ha collaborato come Art Consultant per il gruppo Planeta, Barcellona. Dal 2013 si occupa della divulgazione, organizzazione e curatela del lavoro artistico di Michele Motiscause con cui collabora alle idee dei progetti artistici. Vive e lavora a Barcellona.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *